Fiorentina-Sampdoria 1-2: Quagliarella-Verre, palo di Chiesa al 95'!

Il bomber di Ranieri porta in vantaggio i suoi su rigore, firmando l'85° centro in Serie A e raggiungendo Vialli. Vlahovic pareggia ma illude Iachini che incassa la magia dell'ex Verona. All'ultimo secondo l'esterno viola manca il nuovo pari per millimetri
Fiorentina-Sampdoria 1-2: Quagliarella-Verre, palo di Chiesa al 95'!© Getty Images

FIRENZE - La Fiorentina si ferma al palo contro la Sampdoria che vince 2-1 al Franchi. Al 95' l'ultimo affondo di Chiesa non è fortunato e il diagonale centra il legno, facendo tirare un sospiro di sollievo a Ranieri. Potrebbe essere stata l'ultima partita dell'esterno viola con la maglia gigliata da capitano, giocata con il solito impegno e con tanta grinta. Chiesa va in slalom, spinge ma non punge, sbatte sul muro difensivo blucerchiato e alla fine è anche sfortunato. L'85° gol di Quagliarella (raggiunto Vialli) in Serie A e il pallonetto di Verre danno i primi tre punti della stagione alla Samp, lasciando Iachini a mani vuote. 

Chiesa titolare con la fascia da capitano

È una serata speciale per Chiesa: il forfait di Ribery, troppo forte la botta ricevuta a San Siro contro l'Inter per essere a disposizione, sposta la fascia da capitano dal braccio del francese a quello di Federico, al centro delle voci di mercato che lo vogliono vicino alla Juventus. Potrebbe essere la sua ultima partita con la maglia della Fiorentina e la gioca con gli onori del leader in campo. Kouame-Vlahovic è la coppia scelta da Iachini in attacco, out anche Pezzella. Nella Sampdoria Ranieri si affida a Quagliarella e Ramirez in avanti con Candreva e Damsgaard sulle fasce.

Chiesa alla Juve: ore decisive. Si tratta sulla base di 60 milioni in 4 anni - VIDEO

Quagliarella su rigore eguaglia Vialli

La Fiorentina conduce il gioco e la Samp aspetta per punire in contropiede. Il primo affondo dei viola viene divorato da Kouame che, davanti ad Audero, colpisce male di piatto spedendo fuori. Si fa vedere anche Vlahovic con un tiro a giro sul quale il portiere blucerchiato si esibisce in un tuffo plastico. Neanche Biraghi fa centro su punizione sfiorando il palo, ma la conclusione sveglia la Sampdoria che reagisce con Ramirez: sinistro deviato sopra la traversa. Al 23' Quagliarella scippa il pallone a Dragowski e segna a porta vuota, ma Giacomelli annulla per fallo. La partita è cambiata, gli uomini di Ranieri sono più intraprendenti e in due minuti creano due gigantesche occasioni: prima Castrovilli svirgola e colpisce la traversa, sulla respinta Damsgaard non sfonda il muro a botta sicura e Dragowski si ritrova il pallone tra i guanti sulla linea di porta; poi Ramirez incorna in tuffo di testa trovando il riflesso straordinario del portiere viola. Al 43' il vantaggio blucerchiato è inevitabile: Quagliarella viene tirato giù in area da Ceccherini e si prende il rigore, dal dischetto segna l'85° gol in Serie A, come Vialli, e manda al riposo in vantaggio i suoi.

Pari Vlahovic, magia di Verre, palo di Chiesa al 95'

Chiesa ad inizio ripresa va in slalom gigante alla sua maniera e solo all'ultimo il suo tiro è deviato in angolo. L'esterno viola si muove a tutta fascia, attaccando in fase di possesso e difendendo da terzino quando la Fiorentina deve coprirsi. Dall'altra parte è Candreva il più pericoloso: centra in pieno l'incrocio dei pali con una cannonata di destro. Anche Caceres ci prova e va vicino al pari di testa sugli sviluppi di corner. Il pareggio arriva al 71' quando sulla traiettoria del tiro di Milenkovic sbuca Vlahovic che stoppa e spara in rete, sbloccandosi: è il primo gol nel post lockdown per lui, l'ultimo proprio alla Sampdoria. Il nuovo vantaggio blucerchiato con Thorsby viene tolto dal Var per un fallo di mano di Tonelli. Le fiammate della Fiorentina sono spesso affidate all'inventiva di Chiesa, il suo destro non prende il giro giusto. All'83' la Sampdoria torna sopra: Verre, entrato per Damsgaard, mette giù il lungo lancio di Audero e poi con un delicato pallonetto supera Dragowski. È la magia che spacca il match. Sull'ultima azione della partita Chiesa punta, sposta e calcia incocciando col destro il palo al 95'. Fiorentina sfortunata, vince Ranieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video