Juve-Napoli, De Magistris: "Azzurri senza alternative. Decisione Asl autonoma? Non so"

Il sindaco di Napoli commenta così il gran caos scatenatosi dopo la mancata sfida tra la squadra di Gattuso e i bianconeri: "Sgradevole decidere la partita a tavolino. C'è un caos totale"
Juve-Napoli, De Magistris: "Azzurri senza alternative. Decisione Asl autonoma? Non so"© ANSA

NAPOLI - Montano le polemiche per la mancata disputa del big match della 3ª giornata di Serie A tra Juve e Napoli. L'Asl ha imposto agli azzurri l'isolamento fiduciario dopo la positività di Zielinski ed Elmas. In campo, dunque, sono scesi solo i bianconeri e la terna arbitrale, visto che il Napoli non è nemmeno partito alla volta di Torino. Sulla vicenda è intervenuto anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris che, a Omnibus, su La7, ha commentato così la vicenda: "Non credo che il Napoli avesse alternative, nel momento in cui la Asl impone di non partire, e trovo sgradevole che si assegnino partite a tavolino quando non si gioca una partita. Ma ormai di calcio in tutto questo c'è molto poco, io le partite senza i tifosi non riesco più neanche a vederle"

De Magistris su Juve-Napoli

Secondo il sindaco quanto accaduto "è un ulteriore sintomo di come, nonostante siano passati diversi mesi dall'inizio della pandemia, non si riescono a prevedere cose assolutamente prevedibili. Non si è compreso perché per i giocatori siano state previste regole diverse, cioè il non dover andare in quarantena se una persona sta a contatto diretto con un positivo, e qui si arriva all'origine di ciò che ha anticipato Juventus-Napoli, che è la partita Napoli-Genoa". De Magistris ritiene che "se si fossero applicate le regole che valgono per tutti i cittadini non saremmo arrivati a questo"

Da Napoli-Genoa a Juve-Napoli: tutto quello che è successo

Juve-Napoli, De Laurentiis già si prepara per la giustizia ordinaria

De Magistris: "Caos completo"

"La Asl Napoli 2 ha imposto al Napoli di non partire, con delle prescrizioni forti e paventando anche responsabilità di natura penale. Poi è chiaro che ci sono le dietrologie: se questa è stata una decisione autonoma dell'Asl lo lascio al ragionamento, all'intuizione e alla sagacia di molti" - continua De Magistri - "C'è una confusione totale, dalla presenza dei tifosi allo stadio alla gestione delle partite. Io mi chiederei, da italiano e da sindaco, cosa è stato fatto in questi mesi per evitare che l'emergenza possa diventare qualcosa a cui ci si abitua e di cui si approfitta comprimendo altri diritti e consentendo di proseguire senza dare poi delle risposte". Per il sindaco il tema del calcio "ha a che fare con l'approssimazione con la quale sono stati affrontati alcuni temi e con le corsie preferenziali che per ragioni economiche alcuni settori, come il calcio, hanno".

Napoli, violato il protocollo: cosa farà il giudice sportivo

Agnelli: "La Juve rispetta i regolamenti, questione di lealtà sportiva"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video