Fiorentina-Udinese 3-2: Castrovilli show, Iachini ritrova la vittoria

Il numero 10 trascina i viola al successo con due gol e un assist, per la rete di Milenkovic. Ai bianconeri non basta la doppietta di Okaka, quarto ko in 5 turni per Gotti
Fiorentina-Udinese 3-2: Castrovilli show, Iachini ritrova la vittoria© LAPRESSE

FIRENZE - La Fiorentina vince 3-2 allo stadio Franchi di Firenze contro l'Udinese nel quinto turno del campionato di Serie A. La formazione viola trova la seconda vittoria stagionale, dopo due sconfitte e un pareggio, e sale a quota 7 punti a metà classifica. L'Udinese, invece, dopo il successo casalingo contro il Parma, rimedia il quarto ko in cinque giornate rimanendo nella parte bassa della graduatoria con appena 3 punti all'attivo. La Fiorentina sblocca l'incontro all'11' con Castrovilli e raddoppia al 21' con la rete di Milenkovic, su assist del numero 10 viola. Prima dell'intervallo il gol di Okaka che riapre la sfida. Nella ripresa ci pensa ancora Castrovilli a ridare il doppio vantaggio ai padroni di casa prima del definitivo 3-2 firmato da Okaka nella parte finale del match. 

Fiorentina-Udinese: curiosità e statistiche

Doppio vantaggio viola, la riapre Okaka

Iachini lancia Callejon dal primo minuto in attacco a formare la coppia offensiva con Vlahovic. Gotti risponde con l'attacco composto da Lasagna e Okaka. La partita regala emozioni dai primi minuti, con le due formazioni che hanno subito la chance per sbloccare il risultato. All'11' minuto di gioco è la Fiorentina a trovare la rete del vantaggio: cross basso di Biraghi in mezzo, Castrovilli di prima la mette in porta e fa 1-0. L'Udinese reagisce immediatamente e ha l'opportunità del pari ma Lasagna non riesce ad approfittare di un'incertezza di Dragowski. Al 21', la squadra di Iachini segna la rete del raddoppio con Milenkovic, bravissimo a segnare di testa sul preciso assist di Castrovilli. La formazione ospite, però, non demorde e continua a creare azioni pericolose dalle parti del portiere viola, che è decisivo in uscita sulla giocata di Lasagna. Al 38', Iachini è costretto ad effettuare il primo cambio: problemi fisici per Pezzella che lascia il posto a Martinez Quarta. Passano pochi minuti dalla sostituzione e, prima dell'intervallo, l'Udinese riesce a riaprire l'incontro con il gol di Okaka che dimezza lo svantaggio con un colpo di testa ravvicinato. Il primo tempo termina con i padroni di casa in vantaggio 2-1.

Serie A, risultati e classifica

Ancora Castrovilli e Okaka, vince la Fiorentina 3-2

Passano pochi minuti nella ripresa e la Fiorentina ritrova subito il doppio vantaggio: a segnare, ancora Castrovilli. Il numero 10 viola finta il tiro in mezzo all'area di rigore e poi batte Nicolas con una conclusione potente e precisa. Gotti prova a ricorrere ai ripari ed inserisce Walace e Pussetto per Arslan e Ouwejan. L'Udinese si butta in avanti e ha una clamorosa occasione con Okaka su punizione di De Paul ma Dragoswki è strepitoso sulla linea di porta e salva in corner. Doppio cambio anche per Iachini, che stravolge la coppia offensiva: al 69' dentro Cutrone e Kouame per Callejon e Vlahovic. Nell'Udinese, poi, c'è l'ingresso in campo di Deulofeu per Lasagna e l'ex Milan è subito pericoloso con un tiro a giro ma il portiere della Fiorentina è ancora attento e respinge in angolo. Gli ospiti attaccano a testa bassa, i viola si difendono bene e si affacciano anche in avanti in azione di contropiede. Ultimi cambi dei due tecnici: da una parte Venuti e Pulgar sostituiscono Lirola e Bonaventura, dall'altra entrano Bonifazi e Forestieri per Samir e Pereyra. All'86', la squadra di Gotti riesce a trovare il guizzo giusto per riaprire nuovamente la partita, a pochi minuti dal novantesimo: segna ancora Okaka di testa, stavolta su cross del neoentrato Forestieri, per il 3-2. Inizia l'assedio dei bianconeri nell'area di rigore viola negli ultimi minuti ma il risultato non cambia: la Fiorentina stende 3-2 l'Udinese e trova la seconda vittoria in campionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video