Juve-Napoli, rinviata la sentenza sul ricorso di De Laurentiis

La Corte sportiva di appello si è riunita in camera di consiglio in serata: slitta anche la decisione sulla vittoria a tavolino del Verona contro la Roma
Juve-Napoli, rinviata la sentenza sul ricorso di De Laurentiis© ANSA

TORINO - Non è oggi il giorno della sentenza d'appello relativa al caso Juve-Napoli né per Verona-Roma. Non ci sono infatti i tempi per la decisione della Corte sportiva di appello della Federcalcio sui ricorsi di Napoli e Roma, sconfitte 3-0 a tavolino per il verdetto del giudice sportivo. Conclusi i dibattimenti, i due collegi giudicanti, presieduti da Piero Sandulli e Lorenzo Attolico, si sono riuniti intorno alle 19 in camera di consiglio e le sentenze sono previste nei prossimi giorni. 

I ricorsi di Napoli e Roma

Nel dettaglio il ricorso del Napoli è contro la sconfitta a tavolino per 3-0 e la penalizzazione di un punto in classifica in seguito alla mancata disputa della sfida con la Juventus dello scorso 4 ottobre, mentre il reclamo della società giallorossa riguarda la sconfitta per 3-0 comminata dal giudice sportivo a causa dell'impiego di Diawara nel match con l'Hellas Verona disputato lo scorso 19 settembre. "Sono terminati i dibattimenti dei ricorsi presentati alla Corte Sportiva d’Appello Nazionale da Napoli e Roma - si legge in una nota pubblicata dalla Figc - il ricorso del Napoli è in merito alla perdita della gara per 0-3 e la penalizzazione di un punto in classifica in ordine alla mancata disputa della sfida con la Juventus dello scorso 4 ottobre, mentre il reclamo della società giallorossa riguarda la sconfitta per 0-3 comminata dal Giudice Sportivo per il match con l’Hellas Verona disputato lo scorso 19 settembre. I due collegi giudicanti, presieduti rispettivamente da Piero Sandulli e Lorenzo Attolico, sono riuniti in Camera di Consiglio e gli esiti saranno resi noti al termine dei lavori".

L'avvocato del Napoli ha fiducia

"Siamo fiduciosi di un esito positivo del ricorso" dice l'avvocato del Napoli, Mattia Grassani, dopo l'udienza di questo pomeriggio. "Juve-Napoli è stato un caso pilota - ha continuato il legale, esperto di diritto sportivo - anche il ruolo delle Asl che non più tardi di ieri si è rafforzato con il divieto di far partire i nazionali, è un elemento che fa parte della motivata fiducia. Auspichiamo che vinca la giustizia sportiva che è quella del campo, Juve-Napoli deve essere giocata sul campo e non sui tavoli di tribunale. Abbiamo richiesto l'annullamento del provvedimento e la trasmissione degli atti alla Lega per la calendarizzazione del match, se così fosse sarebbe una vittoria dello sport". Infine una battuta sull'udienza di oggi durata quasi due ore: "E' stato un dibattimento monstre, con un approfondimento richiesto dai giudizi fuori dal comune. In cinquanta anni di calcio professionistico non si è mai verificato un caso come Juve-Napoli. Il tempo che ci hanno concesso i giudici è stata una dimostrazione dell'attenzione che la Corte sportiva d'appello ha riservato al caso".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video