Juve-Napoli si giocherà: tolti il 3-0 a tavolino e il punto di penalizzazione

Il Collegio di Garanzia del Coni ha accolto il ricorso del club di De Laurentiis. Il legale Grassani: "Giustizia è fatta"
Juve-Napoli si giocherà: tolti il 3-0 a tavolino e il punto di penalizzazione© ANSA

Ricorso accolto, Juve-Napoli si giocherà. Il club azzurro riavrà anche il suo punto di penalizzazione. Ecco la nuova classifica di Serie A (prima della sfida contro la Fiorentina): Milan 31, Inter 30, Napoli 24, Juve 24, Roma 24. Il club bianconero oggi ha deciso di non costituirsi, così come la Figc. Il collegio difensivo del Napoli era composto dall'avvocato Mattia Grassani e dal collega Enrico Lubrano. L'obiettivo del club era quello di dimostrare l'impedimento, ossia la causa di forza maggiore per il mancato viaggio a Torino. Le motivazioni della sentenza saranno rese note dopo il 7 gennaio.

La reazione della Juve: "Indifferenza"

I giocatori di Gattuso esultano nello spogliatoio

De Laurentiis: "Il Napoli segue sempre le regole"

Juve-Napoli, ecco la nota sul ricorso

Il Collegio di Garanzia, all’esito dell’udienza a Sezioni Unite tenutasi oggi, ha accolto il ricorso presentato dalla società S.S.C. Napoli S.p.A. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio e, per l’effetto, ha annullato senza rinvio la decisione Corte Sportiva d'Appello presso la FIGC, adottata con C.U. n. 14 del 10 novembre 2020, confermativa della decisione del Giudice Sportivo Nazionale presso la Lega Nazionale Professionisti di Serie A, adottata con C.U. n. 65 del 14 ottobre 2020 (anche essa oggetto della presente impugnazione), con cui è stata irrogata, a carico della società ricorrente, la sanzione della perdita della gara Juventus-Napoli (che si sarebbe dovuta disputare in  data 4 ottobre 2020) e della penalizzazione di un punto in classifica”.

Quando si gioca Juve-Napoli?

Resta ora da valutare quale 'finestra' trovare disponibile per disputare la sfida. Non si esclude si possa rigiocare il 13 gennaio (una delle pochissime date utili per poter eventualmente recuperare il match) rinviando proprio la partita del Napoli contro l'Empoli e della Juventus contro il Genoa per gli ottavi di Coppa Italia. La sfida arriverebbe una settimana prima della sfida di Supercoppa in programma al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Grassani: "Giustizia è fatta!"

Giustizia è fatta, una sentenza storica - ha dichiarato il legale Grassani a Radio Kiss Kiss Napoli -. Ho appena sentito il presidente De Laurentiis. È soddisfatto, giusto così. Il terzo grado ha ribaltato i precedenti due. È un risultato di grande giustizia che ristabilisce il principio che le partite vanno giocate sul campo".

Juve-Napoli, la sentenza d'appello

“Qualsiasi decisione sarebbe stata giusta”

Le sezioni unite del Collegio di Garanzia del CONI sono composte da persone con un livello giuridico talmente alto che ero sicuro qualsiasi decisione presa sarebbe stata giusta - le parole, a Radio Kiss Kiss Napoli, del membro del Collegio di Garanzia del Coni, Angelo Maietta -. Ora il merito sportivo è dipendente dal campo. Le motivazioni non sono ancora note ma il Collegio ha adoperato massima trasparenza. Le conclusioni fatte nei gradi precedenti non hanno condizionato le decisioni del collegio del CONI. Probabilmente le motivazioni saranno depositate e rese note prima dei 30 giorni canonici. Sentenza storica? Non credo vada vista nella fattispecie. Bisogna aspettare le motivazioni complete che hanno portato a questa decisione. la sentenza della corte d’appello è stata molto dura, evidentemente il ribaltamento della sentenza è dipeso anche dai termini usati dalla corte d’appello”.

De Luca: “Giustizia e correttezza”

"Il Collegio di Garanzia del Coni ha accolto il ricorso del Napoli contro le decisioni prese nelle scorse settimane a danno della società e della squadra - ha commentato il governatore della Campania Vincenzo De Luca - L'accoglimento del ricorso ripristina giustizia e correttezza”.

De Magistris: “Ora si va a vincere sul campo”

"Accolto il ricorso del Napoli contro la ingiusta vittoria a tavolino a favore della Juve - ha twittato il sindaco di Napoli De Magistris - Ora si gioca a calcio e si va a vincere sul campo. È fatta giustizia. Forza Napoli sempre!".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video