Roma-Spezia 4-3: Pellegrini salva Fonseca al 92'

Il tecnico portoghese riscatta la figuraccia di Coppa Italia: la rete decisiva è del capitano in pieno recupero
Roma-Spezia 4-3: Pellegrini salva Fonseca al 92'© ANSA

La vittoria è arrivata, per la felicità di Fonseca che almeno per un po’ respira, però la Roma che oggi ha battuto in campionato lo Spezia per 4-3 non è assolutamente quella vista all’inizio della stagione. Tra la soluzione tampone, che potrebbe essere Mazzarri, e il sogno Allegri o Sarri per giugno, il tecnico portoghese di certo non dormirà sonni tranquilli. A salvare la faccia dei giallorossi all’Olimpico, dopo la figuraccia di Coppa Italia, è stato il suo capitano, Lorenzo Pellegrini, autore del gol finale in pieno recupero. Di Borja Mayoral (doppietta), Karsdorp, Piccoli, Farias e Verde le altre reti del pomeriggio di Serie A. Intanto la Roma, in attesa degli impegni delle altre, si accomoda al terzo posto riscattando - almeno nel risultato - il ko nel derby contro la Lazio.

Primo tempo in parità

Fonseca se la gioca senza i suoi due uomini più forti, Dzeko e Mkhitaryan, e deve anche fare a meno dello squalificato Mancini. Ma Carles Perez e Pellegrini, a supporto dell’unica punta Borja Mayoral, non sembrano far rimpiangere almeno all’inizio le parecchie assenze. I giallorossi partono con il piede sull’acceleratore e al 17’ vanno a segno con l’attaccante di proprietà del Real Madrid, che capitalizza in tutta facilità l’assist del capitano giallorosso. La gioia del tecnico portoghese ha però vita breve perché al 24’ il baby Piccoli (che poco dopo lascia il campo per un problema ai flessori) ristabilisce la parità approfittando di un intervento non proprio perfetto di Pau Lopez.

Pellegrini salva Fonseca nel finale

Nella ripresa i giallorossi tornano avanti e lo fanno con l'ottavo gol stagionale di Borja Mayoral. L'episodio scuote la Roma che nel giro di due minuti trova anche il 3-1: Spinazzola sfonda sulla sinistra e serve dall'altro lato il quinto opposto Karsdorp che non sbaglia a porta sguarnita. Ma lo Spezia è vivo e lo dimostra al 59': Galabinov spizza su Farias che si beve Kumbulla e batte Pau Lopez. Alla mezz'ora di gioco la Roma sfiora il poker prima con un assist di Carles Perez e poi con un servizio di Veretout ma in entrambe le occasioni Borja Mayoral sbaglia. Come fa Carles Perez al 78' con un tap in impreciso a porta sguarnita dopo la precedente parata di Provedel. Gol sbagliato, gol subito. L'ex Verde, già in gol martedi', sfrutta un errore di Smalling e punisce Pau Lopez. Ma nel finale la Roma trova l'orgoglio e il gol che può cambiare la stagione. Bruno Peres supera Marchizza e serve a Pellegrini la palla del 4-3. Fonseca corre ad abbracciare i suoi giocatori e tiene stretta la panchina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video