Juve-Spezia, le pagelle: Chiesa, il guerriero del gol

Bernardeschi, ingresso decisivo. Szczesny, sicurezza di rigore. Nzola viene imbavagliato da Demiral
Juve-Spezia, le pagelle: Chiesa, il guerriero del gol© Juventus FC via Getty Images

TORINO - Ecco le pagelle di Juve e Spezia dopo il successo per 3-0 dei bianconeri di Pirlo contro la squadra di Italiano.

Juve, le pagelle dei bianconeri

SZCZESNY 6.5 Non è chiamato a parate proibitive, per carità, ma alla bisogna deve rispondere: foss'anche all'ultimo minuto per respingere un calcio di rigore.

DANILO 6.5 Tra i più "lineari" ed equilibrati. Anche lui ha i suoi patemi, ma non va in affanno. Anzi, è provvidenziale nel finale. Probabilmente non è un caso che la porta si sia di nuovo chiusa, al suo rientro.

DEMIRAL 6.5 Alias, De... mural. Nel senso che, mattone su mattone, erge una barriera non da poco. Ci mette corpo e faccia per sbrogliare situazioni complicate.

FRABOTTA 5.5 Sorpresa all'ultimo minuto di riscaldamento: dentro perché De Ligt è ko. Più che adrenalina, panico... Almeno all'inizio: rischia un rossaccio in avvio, poi si tranquillizza (un po'). Bernardeschi (16' st) 7 Assist pesantissimo per l'1-0 di Morata. Poi il bis. In una partita che può cambiare un campionato.

ALEX SANDRO 6 Guadagna la fascia di capitano proprio nel giorno in cui cede la fascia di competenza. Gli tocca infatti giocare centrale. Si vede che non è esattamente affar suo (un retropassaggio, a inizio ripresa che per la carità...) ma danni non ne fa. E merita applausi.

CHIESA 7 Ancora una volta, sta al centro del villaggio. È il più reattivo, il più presente, il più dinamico, il più convinto. Un gol, ma in fuorigioco. Due buoni tentativi. Sino al 2-0 di prepotenza che mette la Juve al sicuro. Ramsey (26' st) 6 Fa il suo.

BENTANCUR 6.5 Provarci, ci prova (uno-due cambi campo, qualche passaggio non scontato). Ciò nonostante, l'assenza di un regista "vero" si sente. Ma dai suoi piedi nasce l'azione del 3-0.

RABIOT 5.5 Ancora una volta non spicca per intraprendenza.

MCKENNIE 6.5 Considerando che è ammaccato ormai da settimane, fa il suo e anche di più. Morata (16' st) 7 Quanto è importante rivederlo in campo. E in gol.

KULUSEVSKI 5.5 Tanto, tanto impegno. Ma anche tanti errori gratuiti. Sotto porta, e non solo. Di Pardo (43' st) ng.

RONALDO 7 Pare abbandonato a sé. Fa quasi tenerezza quando al 34' praticamente prova a farsi un cross e raccoglierlo.... E la sfortuna si accanisce: palo al 42'. Ma appena gliene arriva uno utile, di pallone, non perdona. E aggancia Pelé. Regale.

ALL. PIRLO 7 Considerando infortuni e sfortune, l'ha risolta alla grande. Cambi azzeccatissimi.

Spezia, le pagelle dei liguri

PROVEDEL 5.5 Bene a ripetizione su Chiesa. Finché la Juve non è Juve. Poi si inchina.

VIGNALI 5 Va in tilt su Ronaldo (palo) eppoi ancora di più con Bernardeschi (l'assist dell'1-0 e 2-0).

TERZI 5.5 Piuttosto fuori luogo mentre Chiesa insacca il 2-0.

ERLIC 6 Mastino in più occasioni con Kulusevski. Ma sull'1-0 si arrende impotente. Contrasto tardivo e inutile. Da lì in poi, vacilla.

MARCHIZZA 6 Spreca una nitida occasione al 7'. Al 37' si riscatta parzialmente salvando un gol praticamente fatto di Chiesa. Nella seconda frazione cede il passo. Bastoni (40' st) ng.

ESTEVEZ 6 Idem come sopra: molto bene nel primo tempo, poi cala.

SENA 6 Lavoro utile in copertura, fi nché ne ha. Agoume (40' st) ng.

MAGGIORE 5.5 Ne prende e ne dà con Bentancur.

FARIAS 6 Guizzi di pensiero che aiutano. Svaria molto. Stuzzica Demiral. Verde (26' st) 5.5 Non fa meglio del compagno.

NZOLA 6 Non dà punti di riferimento agli avversari, magari neanche ai compagni. Tanto lavoro, non sempre costruttivo. Alla lunga Demiral lo imbavaglia. Galabinov (26' st) 5.5 Non ingrana.

GYASI 6 Come Farias, è costretto a sbattersi incredibilmente tra tridente offensivo e linea di mediana. Alla lunga, tutto questo, lo si paga.

ALL. ITALIANO 6 Per 50 minuti buoni il suo Spezia gestisce il gioco allo Stadium facendo il suo e anche di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video