Spezia-Cagliari 2-1: Italiano torna al successo, giallo Var nel finale

I liguri ritrovano i tre punti dopo cinque gare grazie alle reti di Piccoli e Maggiore. Per i sardi segna Pereiro, gol annullato a Joao Pedro al 94'
Spezia-Cagliari 2-1: Italiano torna al successo, giallo Var nel finale© www.imagephotoagency.it

LA SPEZIA - Vittoria d'oro per lo Spezia, che si impone 2-1 sul Cagliari in una sorta di spareggio salvezza nella 28ª giornata di Serie A. Dopo un inizio gara da incubo, la formazione di Italiano raddrizza la baracca e poi trova i gol per un successo che mancava da cinque gare (tre sconfitte e due pareggi). La reazione del Cagliari di Semplici c'è, ma sbatte contro un prodigioso Zoet, autore di svariate parate decisive: nel finale c'è anche il giallo del gol del pareggio di Joao Pedro, annullato per un fuorigioco su segnalazione del Var.

Spezia-Cagliari, la cronaca

Vincenzo Italiano mette in campo uno Spezia con Piccoli, preferito a Nzola in attacco, supportato da Gyasi e Farias; in mediana ci sono Pobega, Maggiore e Matteo Ricci, appena convocato in nazionale. Nel Cagliari torna titolare Pavoletti, preferito a Simeone, accanto a Joao Pedro. In difesa non c’è l’infortunato Ceppitelli, rimpiazzato dall’estone Klavan. La formazione ospite parte fortissimo con l’intenzione di sbloccare la partita. Joao Pedro ha tre opportunità per segnare: Zoet para con bravura le prime due conclusioni del brasiliano, mentre in occasione della terza il pallone finisce di poco a lato. Dopo un quarto d’ora di sonno, lo Spezia si ridesta e inizia ad alzare il baricentro, mettendo la gara in equilibrio. I portieri restano pressoché inoperosi: al 40’ ci prova Piccoli per gli Aquilotti, ma il pallone sfiora il palo.

Nella ripresa gol segnati e annullati

In apertura di ripresa, al 49', lo Spezia ha un paio di lampi che cambiano il match: Piccoli, su una verticalizzazione veloce dei suoi, non inquadra la porta da ottima posizione poi, pochi secondi più tardi, Klavan perde palla, Gyasi serve ancora l'attaccante dei liguri che stavolta, di testa, infila la sfera alle spalle di Cragno. Semplici prova a incoraggiare i suoi ragazzi, sotto di un gol nonostante una buona gara, mentre Piccoli esulta per la sua quarta rete in campionato. Il tecnico del Cagliari, alla ricerca del pareggio, inserisce poi Simeone e Pereiro al posto di Pavoletti e Lykogiannis. I cambi danno nuova linfa ai sardi che, al 74', mancano di pochissimo il gol: Pereiro calcia a botta sicura da pochi metri, ma Zoet è prodigioso nella respinta di piede. Pochi istanti più tardi Simeone spara alle stelle un pallone semplice da spedire nella porta di Zoet. Lo Spezia ringrazia e, secondo un cliché tipico del calcio, raddoppia all'80' non senza fortuna: Maggiore sbaglia completamente la conclusione al volo di destro, ma ne viene fuori un pallonetto arcuatissimo che si infila quasi all'incrocio della porta di Cragno. Il Cagliari non si arrende e trova il gol della speranza all'83' su azione di corner: l'ultimo tocco vincente, da pochi metri, è di Pereiro. Passano quattro minuti e Zoet è ancora decisivo, in uscita disperata su Nandez. Il centrocampista uruguaiano del Cagliari va a segno qualche istante più tardi, ma la sua posizione di partenza è chiaramente in fuorigioco e l'arbitro Mariani annulla. Al 94' l'ultimo, doppio, colpo di scena: Joao Pedro pareggia per il Cagliari in mischia, festeggia con entusiasmo, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco di Simeone, su segnalazione del Var. Vince lo Spezia per 2-1 e sale a 29 punti in classifica. Il Cagliari resta terzultimo a quota 22, con un punto in meno del Torino, che però deve disputare due partite in più dei sardi.

Serie A, la classifica

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video