Sassuolo-Sampdoria 1-0: magia di Berardi, poker servito

Al Mapei Stadium quarta vittoria di fila per i neroverdi di De Zerbi, in campo con il lutto al braccio in onore del vicepresidente Sassi scomparso a poche ore dal match
Sassuolo-Sampdoria 1-0: magia di Berardi, poker servito© LAPRESSE

REGGIO EMILIA - Vola il Sassuolo di De Zerbi, che al Mapei Stadium stende la Sampdoria di Ranieri con una magia di Domenico Berardi. Il gol del capitano consente ai neroverdi (che si portano momentaneamente a -3 dalla Roma) di blindare l'ottavo posto e dedicare il quarto successo consecutivo al vicepresidente Sergio Sassi, scomparso a poche ore del match. Sotto dieci punti ora ci sono proprio i liguri, che cadono dopo due vittorie di fila.

Sassuolo-Sampdoria 1-0: tabellino e statistiche

De Zerbi fa esperimenti

Senza lo squalificato Djuricic, assente come gli infortunati Caputo e Romagna, De Zerbi vara una difesa a tre guidata da Marlon con Chiriches e Ferrari ai lati, mentre in mediana ci sono Lopez e Locatelli con Toljan e Kyriakopoulos sulle fasce e Traore a supporto di Defrel e Berardi. Sull'altro fronte invece Quagliarella resta in infermeria a far compagnia a Gaston Ramirez e a Torregorrea, con Ranieri che rilancia così Keita in attacco al fianco di Gabbiadini, mentre in mediana c'è Janktoal posto di Silva con Damsgaard a sinistra e in difesa torna Yoshida dopo il turno di squalifica ma si rivede anche Bereszynski a destra al posto di Ferrari.

La Samp sbatte sul palo

Nonostante il cambio di assetto il Sassuolo prende subito in mano il pallino di gioco e attacca, con Berardi che scalda subito i guantoni di Audero (3'). La Samp prova ad approfittare degli spazi per punire in ripartenza e per poco non ci risce al 12': Gabbiadini controlla in area e serve Keita a rimorchio, il destro del senegalese diventa un assist per Jankto che in scivolata colpisce il palo. Gli emiliani non si spaventano e insistono, ma Traore prima manca la porta di testa (19') e poi va a segno su assist di Locatelli, ma si vede annullare il gol per fuorigioco (21'). La replica della Samp è una conclusione di Candreva dalla distanza, con Consigli che blocca in tuffo senza problemi mentre il Sassuolo ci riprova con Berardi il sui sinistro è deviato in corner da Colley, mentre poco dopo è Keita a ripiegare per chiudere al limite su Thorsby, servito da un ispirato Locatelli.

Magia di capitan Berardi

Si va al riposo sullo 0-0 e a inizio ripresa c'è Boga al posto di Marlon nel Sassuolo, che De Zerbi riporta al 4-2-3-1. Ed è proprio Boga a impegnare subito Audero (48'), mentre al 57' è decisivo Yoshida nel rifugiarsi in corner su un sinistro a giro di Berardi e al 61' il portiere ospite deve intervenire ancora sullo scatenato Boga impegna. La Samp ora fatica a seervire le sue punte, pare incapace di ripartire e al 69' è costretta ad incassare: cross di Locatelli per Berardi che la spizza di testa, Colley respinge alzando la palla e il capitano di casa la colpisce con una rovesciata che vale il suo 14esimo gol in campionato.  Nel finale Ranieri, dopo aver già fatto entrare La Gumina e Muldur al posto di Gabbiadini e Toljan, getta nella mischia ancheLeris e Askildsen (fuori Jankto e Damsgaard) e la Sampdoria si riversa in attacco alla caccia del pari. Obiang per Defrel e poi  Magnanelli per Berardi sono le contromosse di De Zerbi, che soffre nel finale (i doriani chiedono invano un tocco di mano di Ferrari in area) ma alla fine può festeggiare il suo quarto successo consecutivo e dedicare la vittoria al vice presidente Sassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video