Sampdoria-Roma 2-0: Ranieri batte Fonseca, serata da dimenticare per Dzeko

I blucerchiati stendono i giallorossi nel 34° turno di campionato con le reti di Silva e Jankto. Reti annullate e rigore sbagliato per l'attaccante bosniaco
Sampdoria-Roma 2-0: Ranieri batte Fonseca, serata da dimenticare per Dzeko© ANSA

GENOVA - Altro risultato deludente per la Roma. La formazione di Fonseca, dopo la batosta in Europa League in casa del Manchester United, perde 2-0 sul campo della Sampdoria nella 34esima giornata di Serie A e rimedia la terza sconfitta negli ultimi 4 turni di campionato. I giallorossi hanno conquistato un solo punto nelle ultime 4 gare in A e rimangono fermi a quota 55, al settimo posto in classifica. La Samp di Ranieri, invece, ottiene la 13esima vittoria in campionato (la terza nelle ultime 4 giornate) e sale a quota 45 punti, in nona posizione. A decidere la sfida di Genova, la prima rete in Serie A di Silva allo scadere del primo tempo e il raddoppio di Jankto nella ripresa. Serata da dimenticare per Dzeko, tra gol annullati e un rigore sbagliato.

Sampdoria-Roma: curiosità e statistiche

Silva sblocca il risultato: 1-0 all'intervallo

Ranieri si affida a Gabbiadini in attacco, supportato da Verre sulla trequarti. Fonseca, invece, si presenta con la coppia offensiva formata da Dzeko e Borja Mayoral, con Mkhitaryan a supporto. La Roma parte bene, mettendo in difficoltà la Samp nella fase iniziale dell'incontro. Dopo neanche 2 minuti, infatti, i giallorossi sfiorano il vantaggio ma Tonelli è bravissimo a salvare sul tiro in diagonale di Mayoral. Al 13', ancora Mayoral pericoloso e ancora Tonelli protagonista di un salvataggio decisivo. Alla mezz'ora la Roma trova la rete con Dzeko su passaggio di Mkhitaryan ma il gol viene annullato per posizione di fuorigioco del bosniaco. Nel finale di primo tempo la Roma cala e la Sampdoria ne approfitta: ci prova prima Verre al 34' di sinistro da fuori area e poi Thorsby un minuto dopo con la pronta risposta di Fuzato. Poi, dopo una buona occasione per Dzeko, che salta Audero ma non inquadra la porta da posizione poco defilata, arriva il vantaggio della squadra di Ranieri allo scadere del primo tempo: Fuzato cerca Kumbulla, l'ex Verona scivola, Thorsby prende palla, entra in area e serve Silva, che non sbaglia e trova la sua prima rete in Serie A sbloccando il risultato e portando in vantaggio i blucerchiati. 

La classifica di Serie A

Raddoppia Jankto, Dzeko sbaglia il rigore: 2-0 per la Samp

Nel secondo tempo si riparte senza cambi. La partita è caratterizzata da grande intensità, la Roma attacca alla ricerca del pareggio e la Sampdoria difende per poi ripartire in contropiede. Al 57', altra rete annullata a Dzeko per posizione di fuorigioco. Fonseca effettua il primo cambio del match al 64' e decide di inserire Ibanez al posto di Kumbulla. Neanche il tempo di risistemare la difesa e la Samp raddoppia con la rete di Jankto, bravissimo a superare Fuzato con il sinistro al 65'. Passano due minuti e arriva il terzo gol annullato alla Roma (stavolta a Borja Mayoral) per fuorigioco, ancora per offside di Dzeko. Serata da dimenticare per il bosniaco che poi al 70', dopo gli ingressi in campo di Karsdorp e Pastore per Santon e Mayoral, si fa parare un calcio di rigore da Audero. L'arbitro, infatti, assegna il tiro dal dischetto per il tocco col braccio da parte di Silva su cross di Mancini ma Dzeko si fa ipnotizzare dal portiere blucerchiato dagli undici metri. Arrivano i primi cambi anche per la Samp: dentro Ramirez e Keita, fuori Verre e Gabbiadini. Nella parte finale dell'incontro succede poco e niente (entrano anche Candreva ed Ekdal per Damsgaard e Silva per i padroni di casa  mentre per gli ospiti c'è l'esordio in Serie A per il classe 2001 Darboe, in campo al posto di Villar): i giallorossi non credono nella rimonta, i blucerchiati gestiscono il risultato e continuano ad attaccare, alla ricerca del terzo gol. Dopo 3 minuti di recupero, la partita si conclude con la vittoria della Samp con il punteggio di 2-0: la squadra di Ranieri trova la terza vittoria nelle ultime 4 gare di campionato. Altra brutta sconfitta, invece, per la Roma di Fonseca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video