Serie A, Torino-Parma 1-0: decide Vojvoda, Nicola è a +3 sul Benevento

I granata stendono i gialloblù grazie al gol del terzino al 63’ (assist perfetto di Ansaldi) e ora hanno tre lunghezze di vantaggio sui giallorossi. La squadra di D’Aversa retrocede in Serie B
Serie A, Torino-Parma 1-0: decide Vojvoda, Nicola è a +3 sul Benevento© ANSA

TORINO - Missione compiuta: pur senza brillare, anzi arrancando per lunghi tratti della gara, ma il Toro conquista tre punti contro un Parma aritmeticamente retrocesso in B dopo due salvezze. Chi tra i tifosi granata si sarebbe atteso una prova gagliarda, tale da onorare la memoria del Grande Torino (domani, martedì 4 maggio, saranno 72 anni dalla Tragedia di Superga), è rimasto deluso. Pur sporca, ma la vittoria è comunque centrale, per i destini di una squadra reduce da 10 punti nelle ultime 5 partite (l’unica sconfitta contro il Napoli).

Il Toro fatica a sviluppare gioco

Il Toro fin dalle prime battute fatica a sviluppare gioco, soprattutto per linee centrali: in tal senso è palese la mancanza di Mandragora, il giocatore che da quando è arrivato ha rivoluzionato in meglio il centrocampo. Qualche spunto arriva invece dalle corsie, più che altro da Ansaldi a sinistra. Inizialmente fragile, invece, l’appoggio alla manovra di Vojvoda che Nicola sceglie dal primo minuto al posto di Singo. Vojvoda che tuttavia, come vedremo, sarà il protagonista del gol vittoria.

Ansaldi scheggia la traversa

La prima chance dell’incontro capita intanto sul piede destro di Belotti, che imbeccato da Lukic calcia sull’esterno della rete (13’). Poi è Ansaldi che centra per Sanabria, ma la spizzata con la nuca del paraguaiano termina a lato. La fase centrale della frazione vede emergere il Parma, pericoloso al 16’ con Brugman (tiro centrale) e sopratutto al 23’ con Cornelius (alto di testa). Il Toro procede a sprazzi, e un minuto più tardi va vicino al vantaggio con Ansaldi che scheggia la traversa. Ultima opportunità di un primo tempo nel quale i granata risultano troppo contratti.

Decide la partita il gol di Vojvoda

Cambia poco nel corso di un secondo tempo nel quale comunque Belotti cerca vanamente la rete numero 13 del suo campionato. Un Belotti che verso fine gara Nicola chiama a sé, anche per preservarlo in vista di Verona considerato lo status di diffidato con il quale il centravanti si presenta in campo. Al capitano granata viene giustamente annullato un gol per fuorigioco (27’), mentre quando Sepe è battuto, minuto 29’, tocca al palo precludere l’esultanza a Belotti. La stoccata decisiva arriva invece al 18’ grazie a Vojvoda, puntuale nel mettere in rete un assist di Ansaldi, a conti fatti il migliore in campo. Parma in B, Toro che agguanta lo Spezia a 34 punti, stacca di due lunghezze il Cagliari e di tre il Benevento terz’ultimo. La squadra di Inzaghi, bene ricordarlo, sarà l’ultima avversaria sulla strada dei granata (ora attesi da Verona, Milan, Spezia, Lazio se la gara sarà confermata, e appunto Benevento).

Classifica Serie A

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video