Superlega, Gravina: “Juve? Buoni rapporti, ma rispetti le regole”

Il Presidente della Federcalcio sui rapporti tra Juve e Uefa e sulla riforma dei campionati: "Serie A a 18 squadre? E' un mio principio"
Superlega, Gravina: “Juve? Buoni rapporti, ma rispetti le regole”© ANSA

 MILANO - Gabriele Gravina ha risposto alle domande dei giornalisti sulla questione Superlega e sulla riforma della Serie A proposta nella riunione dei club nella giornata scorsa. A margine dell'incontro con il Comitato Regionale Lombardia della Lega Nazionale Dilettanti, il Presidente della Federcalcio si è soffermato in primis sui rapporti fra la Juve e la Federazione: "Con la Juventus i rapporti sono buoni, ho avuto un colloquio molto positivo con Agnelli ieri. Non mi impegno ad essere mediatore, la Juve deve rispettare le regole del gioco, scolpite in maniera chiara nel nostro statuto nazionale che si ispira a quello della Uefa. Alternativamente non è una scelta federale ma di altri che vogliono stare fuori dal nostro sistema. "L'iscrizione al campionato - continua - è una scadenza a cui non si può derogare, chi si iscrive accetta lo statuto e lo sottoscrive. Mi auguro di arrivare in maniera amichevole e serena a quella deadline".

Gravina: "Superlega problema superato, Agnelli uomo di princìpi"

"Ceferin? Stiamo cercando di allentare le tensioni generate da un progetto alternativo. Il tempo deve essere nostro alleato, più giorni passano più posizioni si riavvicinano. Spero che le parti allentino le tensioni": sostiene Gravina riguardo i rapporti tra Uefa e le società ancora legate al progetto Superlega, in particolare la Juventus. "Credo che il presidente Agnelli - spiega - abbia dimostrato disponibilità al dialogo e tornare in alcuni principi che lo hanno sempre contraddistinto. La decisione della Uefa non spetta a me. Non fa bene parlare del problema Superlega. È superato. Ma per quanto riguarda la mia sensibilità è un tema molto caldo. Sarebbe assurdo dire che va tutto bene e che la Superlega è solo una boutade. E 'stato un grido d'allarme da accogliere e sul quel grido si deve costruire l'antidoto giusto per dare al calcio progettualità e aspetto innovativo e un aiuto al controllo gestionale più attivo", asserisce il Presidente della Federcalcio.

Gravina: "Agnelli? Non possiamo fare a meno della Juve"

Gravina: "Serve riforma per la Serie A"

Il discorso si sposta sull'eventuale riforma della massima serie, proposta dai club durante l'incontro della giornata scorsa: "Riforma della Serie A? Con me trova un terreno fertile. L'idea della riforma è un mio principio fondamentale. Bisogna ragionare con logica sistemica. Il 2024 però è molto lontano secondo la mia visione" . Molti club hanno proposto una riforma del campionato a 18 squadre per combattere i costi, considerati eccessivi. "Abbiamo una esigenza legata ai tempi - continua - la Lega di A ha una priorità assoluta, da una scelta di autodeterminazione della Lega A discende tutto il mondo del calcio. Spero che possa partecipare a questo processo con grande incisività. Spero di potermi confrontare in tempi rapidissimi. Il tempo deve giocare dalla nostra parte, deve essere nostro alleato e non un nemico", conclude Gravina.

Gravina: "Rinnovo di Mancini ai dettagli"

Chiusura dedicata al rinnovo contrattuale di Roberto Mancini. Gravina non ha dubbi: "Siamo a buon punto. Al rinnovo ci stiamo lavorando. Abbiamo assunto un impegno: prima dell'avvio del nostro ritiro in Sardegna del 24 maggio avremo sicuramente l'annuncio ufficiale, siamo ai dettagli. A breve lo daremo". Il Presidente della Figc è convinto che Mancini sia l'uomo giusto per continuare il progetto di valorizzazione dei giovani. "Il suo lavoro non può essere interrotto, con lui abbiamo avviato percorso non incentrato solo sugli obiettivi, per quanto diano grande soddisfazione. Ancora di più della vittoria piace il percorso che porta alla vittoria - ha aggiunto Gravina -, e in questo momento c'è un lavoro straordinario di un allenatore, e di un uomo, che deve essere portato avanti e valorizzato".

Tutte le news e gli aggiornamenti sulla Superlega

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video