Crotone-Verona 2-1: Ounas-Messias, a Juric non basta l'autogol di Molina

I rossoblù di Serse Cosmi, già aritmeticamente retrocessi in Serie B, si impongono grazie al franco-algerino (2') e al brasiliano (75'). L'Hellas accorcia all'87'
Crotone-Verona 2-1: Ounas-Messias, a Juric non basta l'autogol di Molina© Getty Images

CROTONE - L'Hellas Verona fallisce l'aggancio alla Sampdoria al nono posto della classifica di Serie A, sconfitto 2-1 allo Scida dal Crotone. I rossoblù di Serse Cosmi, già retrocessi in cadetteria ma che abbandonano l'ultimo posto in graduatoria a scapito del Parma, si impongono grazie al gol a freddo di Ounas dopo soli due minuti e al piattone di prima intenzione di Messias al 75', su assist dello stesso franco-algerino in prestito dal Napoli. A 3' dal termine l'autorete di Molina.

Le scelte di Cosmi e Juric

Il Crotone è già in B, il Verona ha toccato con largo anticipo la quota salvezza ma ha al contempo accantonato le velleità europee: i tre punti in palio hanno poche finalità di classifica, molte più per l'orgoglio. Serse Cosmi non rinuncia al classico 3-5-2, con Djidji, Marrone e Magallan davanti a Cordaz e Pereira, Messias, Cigarini, Benali e Molina dietro al tandem offensivo Ounas-Simy. La risposta di Juric è affidata invece ad un 3-4-2-1 con Pandur tra i pali, Dawidowicz, Gunter e Ceccherini in difesa, Ruegg, Tameze, Ilic e Lazovic a centrocampo e la coppia di trequartisti Barak-Zaccagni a supporto di Kalinic.

Crotone-Verona 1-0 al 45': sblocca Ounas

Pronti, via e il Crotone passa in vantaggio (2'): Simy va via di forza sulla trequarti ed entra in area, alza la testa e scarica su Ounas che, pur non colpendo bene, beffa Pandur. I padroni di casa sembrano più fluidi, l'Hellas stenta invece a trovare le contromisure e al 7' rischia di subire il raddoppio di Messias, in leggero ritardo sul pallone messo in mezzo dal solito bomber nigeriano. Il Verona si affaccia per la prima volta dalle parti di Cordaz al 9', con un debole colpo di testa di Barak, ma soli tre giri di lancetta più tardi sono ancora i rossoblù a prendersi la scena con una splendida azione corale interrotta soltanto da una determinante uscita dell'estremo difensore croato, che si esalta poi su una nuova iniziativa di Ounas (17'). Sul lato opposto del campo, alla mezz'ora esatta di gioco, è invece il collega di reparto a negare a Dawidowicz l'1-1. Mentre finiscono nella "lista dei cattivi" prima Magallan e poi Marrone, al 35' ci prova anche Cigarini dalla distanza, con il pallone che termina a lato di poco. Dopo il giallo rimediato da Tameze, il primo sanzionato nelle fila degli scaligeri, ed un paio di spunti di uno scatenato Ounas, il primo tempo volge al termine sul risultato di 1-0.

Raddoppia Messias, poi autogol di Molina: Crotone-Verona 2-1

Juric inserisce Faraoni e Salcedo per Dawidowicz e Tameze, cui si aggiunge Dimarco (per Ceccherini) soltanto al 51': propria da una punizione dell'ultimo entrato, ci prova - senza fortuna - di testa l'italo-colombiano. I cambi sembrano comunque aver rivitalizzato il Verona, che si pianta nella metà campo calabrese con continuità: al 57' Dimarco conclude una bella azione corale sparando in curva da posizione defilata. Il Crotone si rivede all'ora esatta di gioco, con Messias che se ne va via in dribbling, costringendo Gunter, l'ultimo avversario rimasto, ad un salvifico contrasto, mentre al 69' Dimarco aggredisce Ounas e gli strappa via il pallone, lanciando quindi in profondità Kalinic, con l'ex Milan che non trova il varco giusto per battere a rete. Juric ordina ai suoi di alzare il baricentro e fa all-in: dentro Lasagna e Colley (in luogo di Zaccagni e Ruegg), con gli scaligeri che iniziano ad attaccare con 9 effettivi, rischiando di esporsi a pericolosi contropiedi. La risposta di Cosmi è l'avvicendamento tra Cuomo e Pereira, ma è sull'asse Cigarini-Ounas-Messias che nasce il 2-0, che arriva al 75': lancio del regista scuola Parma (che farà spazio subito dopo a Zanellato), controllo impeccabile dell'ex Napoli e piattone vincente del brasiliano, che festeggia nel migliore dei modi il proprio compleanno. All'87' i padroni di casa si complicano la vita: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Gunter prolunga sul secondo palo, con Molina protagonista di una sfortunata autorete. Petriccione per Ounas è la mossa di Cosmi per contenere il forcing veneto: il risultato, però, non cambia più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video