Milan-Cagliari 0-0, Pioli manca il match point per la Champions

I rossoneri sono fermati sul pareggio dalla formazione di Semplici, che sfiora anche il colpaccio: Donnarumma super su Pavoletti e Godin
Milan-Cagliari 0-0, Pioli manca il match point per la Champions© Getty Images

MILANO - Il Milan fallisce il successo che sarebbe valso la qualificazione in Champions League, fermato dal Cagliari sullo 0-0 a San Siro nella penultima giornata di Serie A. I ragazzi di Pioli, reduci dai due entusiasmanti successi a Torino (3-0 sulla Juve e 7-0 sul Torino), trovano nei sardi uno scoglio insormontabile, nonostante gli uomini di Leonardo Semplici fossero già salvi prima del match, grazie alla mancata vittoria del Benevento, nel pomeriggio, contro il Crotone.

Milan-Cagliari, la partita

I rossoneri, privi dell’infortunato Ibrahimovic (stagione finita e addio Europei per lo svedese che assiste al match sugli spalti), si presentano con la sola novità di Saelemaekers al posto di Castillejo rispetto alla formazione che ha annichilito il Torino mercoledì scorso: la punta è Rebic. I rossoblù, senza Rog, Pereiro e Calabresi e Walukiewicz, rispondono con il 20enne Carboni nel trio difensivo e Pavoletti centravanti, supportato da Nainggolan e Joao Pedro. Il Milan ha l’iniziativa del gioco, ma il Cagliari non rinuncia a punzecchiare i padroni di casa, con la leggerezza di chi ha finalmente soltanto voglia di divertirsi in campo. I rossoneri si fanno vivi dalle parti di Cragno con Rebic, che sfiora il palo, e con Saelemaekers, che chiama il portiere sardo alla parata in bello stile. I sardi puntano sulle ripartenze, che un paio di volte sono fermate, sul più bello, da un attento Kjaer e da Calabria. Alla mezz’ora nuovo lampo offensivo del Milan proprio con Calabria, che non inquadra la porta avversaria. Prima dell’intervallo i rossoneri ci provano ancora con i calci di punizione di Hernandez (alto) e di Calhanoglu (sulla barriera). Si va al riposo sullo 0-0.

La classifica di Serie A

Donnarumma super su Pavoletti e Godin

Al rientro dall’intervallo Pioli toglie Saelemaekers inserendo Leao per avere maggiore spinta offensiva. L’azione rossonera si fa effettivamente tambureggiante, ma è il Cagliari ad andare vicinissimo al vantaggio con il pezzo forte di Pavoletti, il colpo di testa: Donnarumma è bravissimo a respingere l’incornata da pochi passi dell’attaccante rossoblù. Pioli storce il naso perché i suoi fanno gioco, ma non fanno male sotto rete. Così il Cagliari sfiora ancora il gol al 64' con un'inzuccata di Godin, che trova ancora la parata di un prodigioso Donnarumma. Smaltita la paura, il Milan torna a premere alla ricerca del gol da Champions: la difesa del Cagliari però è impenetrabile. Il match si chiude senza reti: nell'ultima giornata assisteremo a una corsa a tre, per due posti in Champions, tra Milan, Napoli e Juventus, separate da un solo punto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video