Il Genoa ribalta il Cagliari con Fares, Udinese in alta quota

Sotto di due reti in Sardegna, i liguri vincono in rimonta con un gol di Destro e la doppietta dell'ex laziale, mentre i friulani passano nel finale sul campo dello Spezia e agganciano l'Inter a -2 dalla vetta
Il Genoa ribalta il Cagliari con Fares, Udinese in alta quota

TORINO - Arriva con una incredibile rimonta il primo successo in campionato del Genoa, che a Cgaliari va sotto di due reti ma nella ripresa ribalta i sardi con un gol di Destro e l'incredibile doppietta dell'ex laziale Fares, che festeggia come meglio non avrebbe potuto immaginare l'esordio in maglia ligure. Vittoria pesantissima poi quella dell'Udinese, che passa nel finale sul campo dello Spezia di Thiago Motta e aggancia così l'Inter a -2 dalla vetta.

Serie A, la classifica

Cagliari beffato: il Genoa passa in rimonta

Con Godin e Strootman in infermeria (come il lungodegente Rog), Semplici lascia in panchina anche Pavoletti e schiera Keita con Joao Pedro in attacco nel suo 3-5-2. Modulo speculare per Ballardini, che senza Badelj e il nuovo acquisto Caicedo si affida in avanti alla coppia formata da Pandev e Destro, ma vede i suoi faticare nel primo tempo contro un Cagliari che dopo un quarto d'ora spezza l'equilibrio: Keita infila al centro la difesa ospite e viene steso in area da Sabelli, che concede così a Joao Pedro l'occasione di andare in gol su rigore (tiro centrale e Sirigu battuto). L'inizio della ripresa non va meglio per il Genoa, che al 56' incassa ancora: corner calciato da Marin e Ceppitelli festeggia il rientro dall'infortunio raddoppiando di testa (56'). La gara sembra chiusa ma a riaprirla ci pensa subito Destro, bravo a sfilarsi dalla marcatura del neo entrato Caceres e a insaccare in tuffo con la testa su splendido assist di Cambiaso (59'). È una scossa per i liguri che al 69' pareggiano: angolo calciato da Rovella e stacco perfetto di Fares che, entrato dopo il riposo, va a segno all'esordio. L'ex laziale, come ora tutto il Genoa, non si accontenta e dopo qualche minuto concede il bis, ancora di testa ma stavolta su cross di Cambiaso. A fallire il poker è poi Kallon, che calcia a lato di un niente (87'), mentre sull'altro fronte Joao Pedro si divora clamorosamente la rete del pari nel recupero: finisce 3-2 per il Genoa che festeggia il primo successo in campionato, mentre i sardi restano fermi a quota uno.

Cagliari-Genoa 2-3, tabellino e statistiche

Udinese in volo: Spezia ko nel finale

Thiago Motta abbandona la difesa a tre per sperimentare la linea a quattro di fronte al confermato portiere Zoet, mentre davanti lascia in panchina Verde parte dalla panchina: ai lati di Gyasi ci sono Antiste e Colley. Nel 3-5-2 di Gotti invece Becao vince il ballottaggio con Nehuen Perez in difesa e Molina, appena rientrato dall'Argentina, parte titolare sulla destra con la coppia Pussetto-Deulofeu in attacco. Ed è proprio Pussetto a far surriscaldare gli animi al 14', quando va giù dopo aver anticipato Zoet: l'arbitro assegna il rigore ma dopo il 'check' del Var torna sui suoi passi, ammonisce per simulazione il friulano ed è costretto a usare il giallo anche con Arslan e Nikolaou per sedare un accenno di rissa. La partita è equilibrata e le due squadre ci provano così dalla distanza, ma i tentativi di Stryger Larsen (29') per gli ospiti e di Bastoni (32') e poi di Sala nel recupero per i liguri non vanno a buon fine. Nella ripresa lo Spezia ringrazia Zoet (che devia sul palo la conclusione di Deulofeu) e Thiago Motta decide così di gettare nella mischia Verde. L'ex romanista dà vivacità ai suoi e mette in affanno più volte la difesa dell'Udinese, che nel finale trova però la forza di spuntarla con il nuovo entrato Samardzic: imparabile il suo tiro dal limite, che vale ai friulani l'aggancio all'Inter a -2 dalla vetta.

Spezia-Udinese 0-1, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video