Salernitana-Atalanta 0-1: graffio di Zapata, la Dea soffre ma vince

All'Arechi due legni colpiti dai granata di Castori, puniti nella ripresa dalla rete del colombiano e costretti così a incassare la quarta sconfitta di fila nonostante il debutto da titolare di Ribery
Salernitana-Atalanta 0-1: graffio di Zapata, la Dea soffre ma vince© LAPRESSE

SALERNO - Un 'graffio' di Zapata e l'Atalanta sbanca l'Arechi, piegando la Salernitana nella fase finale di una gara sofferta e decisa dal colombiano su assist di Ilicic (il cui ingresso nella ripresa si è rivelato decisivo). La Dea ritrova così il successo dopo il pari con il Bologna e il ko con la Fiorentina, mentre ai granata non bastano Ribery e un'ottima prestazione (due legni colpiti) ad evitare la quarta sconfitta di fila.

Salernitana-Atalanta 0-1: statistiche e tabellino

Ribery titolare, ancora panchina per Ilicic

Stadio Arechi 'on fire' per la prima da titolare di Franck Ribery, che Castori schiera dietro le punte Gondo e Djuric (inizio in panchina per Simy) in un 3-4-1-2 che vede Gyomber preferito a Bogdan nella retroguardia completata dal centrale Strandberg e da Gagliolo, con Kechrida e Ranieri ai lati dei due Coulibaly (il senegalese Mamadou e il maliano Lassana) piazzati in mediana. Sull'altro fronte 3-4-2-1 per Gasperini, che si affida a Miranchuk e Malinovskyi a supporto del centravanti Zapata (preferendoli a Ilicic e Pessina) mentre in mezzo al campo (con De Roon ancora squalificato) c'è ancora Pasalic ad affiancare Freuler, con Maehle e Gosens esterni e Demiral spalleggiato da Toloi e Palomino in difesa.

Serie A, la classifica

Granata arrembanti, fatica la Dea

Avvio arrembante della Salernitana, che preme e protesta invano quando Gondo va giù in area su un contatto con Palomino (8'): l'arbitro Valeri lascia proseguire, 'sostenuto' via auricolare dal Var. Lo scatenato Castori e i tifosi sugli spalti provano a trascinare i granata, ma l'Atalanta regge l'urto e appena si affaccia in avanti sfiora il gol: numero al limite di Gosens che poi la piazza all'angolino, dove vola però Belec a negargli il gol. A Gasperini questo lampo non basta, rimprovera i suoi e trattiene il fiato quando Mamadou Coulibaly 'scheggia' la traversa della distanza (21'). Strandberg intanto controlla bene Zapata, con la Dea che prova ad alzare il baricentro ma non punge e rischia al 35': tacco di Djuric e tacco di ritorno per lui da Ribery, ma Palomino è bravo a leggere e a intercettare l'ultimo passaggio del bosniaco destinato a Gondo. Molto più convincente la Salernitana, coraggiosa e pimpante ma incapace a sua volta di sbloccare la gara prima dell'intervallo a cui si arriva sullo 0-0 e con un giallo a Djuric per un braccio alto sul volto di Demiral, che torna negli spogliatoi ferito all'arcata sopraccigliare sanguinante.

Obi sbatte sul palo

Al rientro in campo così non c'è il turco ex Juve, che lascia il posto a Djimsiti (con Tolomino che passa al centro della difesa) come fanno Pasalic e Miranchuk con Koopmeiners e Ilicic. Al triplo cambio di Gasperini 'risponde' Castori rinforzando il centrocampo con l'innesto di Obi, dentro al posto di un Ribery stanco ma già nel cuore dell'ambiente granata. Il francese si siede in panchina a seguire una ripresa che vede subito pericolosa la Salernitana: passa appena un minuto e Gondo costringe Musso a volareper togliere la palla dall'incrocio. I campani cavalcano l'entusiasmo e insistono, ma dopo un prepotente allungo di Kechrida è largo di poco il destro di Djuiric (51'). Nell'Atalanta intanto fa il suo ingresso Zappacosta (fuori Malinovsky al 58' per passare al 3-4-3), mentre sull'altro fronte c'è spazio prima per Bonazzoli e Jaroszynski al posto di Gondo e Ranieri (62'), poi per Bogdan a sostituire Gagliolo (68'). Ed è proprio Bonazzoli con un colpo di tacco a mettere davanti al portiere Obi, che di sinistro calcia però sul palo graziando Musso.

Serie A, risultati e calendario

Il 'graffio' di Zapata

L'attaccante prova allora a mettersi in proprio ma spara alto dal limite (72') e l'ultima mossa di Castori è allora Simy al posto di Djuric, mentre in campo resta ancora l'atalantino Zapata che dopo un grande spunto di Ilicic (andato via col tacco a Bogdan) 'gela' l'Arechi: aggancio in area e girata vincente di destro (75'). Una mazzata per la Salernitana, che accusa il colpo e non riesce più a impensierire i nerazzurri, a cui nega invece il raddoppio una grande parata di Belec su Zapata (smarcato con l'ennesimo tacco della serata da Ilic) con il tap-in poi fallito da Zappacosta (85'). I campani non ne hanno più ma c'è ancora il tempo per la traversa colpita di testa da Gosens (decisiva la deviazione di Gyomber) e per l'ingresso di Pezzella al posto di Gosens. Poi arrivano il triplice fischio finale e la festa atalantina, mentre alla Salernitana non basta l'ottima prestazione a consolare dall'amarezza per la quarta sconfitta in quattro gare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video