Spezia-Milan 1-2: Daniel Maldini e Brahim Diaz regalano i tre punti a Pioli

Primo posto momentaneo in classifica per i rossoneri. Gol storico per il figlio e nipote d'arte che sblocca la partita alla prima da titolare
Spezia-Milan 1-2: Daniel Maldini e Brahim Diaz regalano i tre punti a Pioli

SPEZIA - Il Milan vince sul campo dello Spezia nel segno della dinastia Maldini: alla prima da titolare Daniel realizza il gol che sblocca la partita con grande gioia in tribuna per il papà Paolo. I padroni di casa provano a reagire con la rete di Verde ma Brahim Diaz nel finale firma il decisivo 2-1. Pioli, che risolve la partita nel secondo tempo grazie ai cambi, vola così in testa alla classifica in attesa di Inter e Napoli. 

Spezia-Milan, tabellino e statistiche

Debutto per Daniel Maldini, Theo Hernandez protagonista

Il Milan affronta lo Spezia allo Stadio Alberto Picco dopo la vittoria contro il Venezia nel turno infrasettimanale. Pioli, che vuole continuare ad inseguire il Napoli in classifica, mette a sorpresa in campo Daniel Maldini dal 1' insieme al recuperato Giroud davanti. Sulle fasce Rebic e Saelemaekers mentre Leao e Brahim Diaz partono dalla panchina. Thiago Motta, reduce dalla sconfitta in rimonta contro la Juventus, punta su Nzola assistito ai lati da Antiste e Gyasi. Primo tempo con Theo Hernandez, autore di un assist e un gol da subentrato nella scorsa partita, protagonista. Il francese si fa vedere già al 10' con un tiro da fuori che viene respinto da Zoet. Lo Spezia risponde con Nzola ma il suo destro viene bloccato da Maignan. Ci provano poi Maggiore e Rebic, entrambi con due colpi di testa che però mancano il bersaglio. Theo Hernandez prova a spaccare la difesa dei padroni di casa con le sue progressioni al 33' e al 44', ma in entrambi i casi i rossoneri non riescono a finalizzare. Prima frazione senza particolari emozioni ma che si chiude con una grande occasione per lo Spezia: Giroud perde palla ma la squadra di Thiago Motta non riesce a concludere a rete, con Gyasi che si fa bloccare da Kalulu. 

Gol storico per Daniel Maldini, Brahim Diaz chiude la partita

Pioli prova a cambiare la partita con i cambi: subito dentro Leao e Pellegri per Rebic e Giroud. La mossa ha subito gli effetti sperati, con il Milan che sblocca la partita al 48' con un gol storico per Daniel Maldini che, alla sua prima da titolare, insacca di testa su cross di Kalulu. Il papà Paolo esplode in tribuna per la rete del figlio e nipote d'arte che lega ancora di più il cognome Maldini alla storia rossonera. Lo Spezia prova a reagire ma è ancora il Milan a sfiorare il raddoppio: al 57' Leao trova una traiettoria incredibile che batte Zoet ma si schianta sul palo. La risposta dei padroni di casa arriva al 59' con Maggiore che si ritrova da solo davanti a Maignan, dopo un cross di Bastoni, ma che spara alto. Ancora Milan pericoloso però con Leao che non trova il secondo gol grazie ad una deviazione della difesa dello Spezia. L'esterno portoghese però ha comunque avuto un impatto incredibile sulla partita, spaccando la difesa dei padroni di casa per le incursioni dei suoi. Il Milan continua a spingere a caccia del raddoppio ma a sorpresa è lo Spezia a pareggiare: all'80' sinistro di Verdi con la deviazione di Tonali che spiazza Maignan. Ripartono subito i rossoneri, con Leao che trova subito un destro potentissimo che sfiora il palo. Ancora il portoghese all'84' con un colpo di testa su cross di Calabria che però si spegne sul fondo. Con grandissima intensità il Milan guadagna nuovamente il vantaggio all'87': spunto di Saelemaekers per Brahim Diaz che si accentra e batte Zoet firmando il 2-1. Lo Spezia non riesce più a reagire: il Milan conquista tre punti importantissimi e vola momentaneamente in testa alla classifica. Partita sicuramente indimenticabile per la dinastia Maldini, con il debutto e il primo gol per Daniel. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video