Fiorentina-Napoli 1-2: Lozano-Rrahmani in rimonta, Spalletti vola in classifica

Martinez Quarta porta in vantaggio la Viola al 28', ma la capolista ribalta il match con il messicano (dopo il rigore fallito da Insigne) e il difensore kosovaro
Fiorentina-Napoli 1-2: Lozano-Rrahmani in rimonta, Spalletti vola in classifica© www.imagephotoagency.it

FIRENZE - Il Napoli supera anche l'esame Fiorentina e resta a punteggio pieno in classifica dopo sette turni. La formazione viola sblocca il risultato al 28' con Martinez Quarta, ma i ragazzi di Spalletti ribaltano il match grazie al tap-in di Lozano al 39' (dopo il rigore fallito da Insigne, con Dragowski protagonista anche sulla prima ribattuta del capitano degli azzurri) e Rrahmani al 50' con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Italiano non dà seguito al successo di Udine e resto fermo a quota 12, a -9 dalla capolista. 

Fiorentina-Napoli, le scelte di Italiano e Spalletti

Il Napoli capolista a punteggio pieno in Serie A si presenta all'Artemio Franchi con poche novità e un 4-3-3 di "sarriana" memoria: Spalletti schiera Di Lorenzo Rrhamani, Koulibaly e Mario Rui davanti ad Ospina, Anguissa, Fabian Ruiz e Zielinski a centrocampo, con Lozano ed Insigne ai lati di Osimhen. Speculare la risposta di Italiano: tra i pali c'è Dragowski, linea a quattro di difesa composta da Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta e Biraghi, Bonaventura, Pulgar e Duncan nel cuore rettangolo verde e il grande ex della sfida Callejon e il recuperato Nico Gonzalez sulle corsie esterne al servizio del terminale offensivo Vlahovic. Ancora fuori per infortunio Castrovilli.

Lozano risponde a Martinez Quarta: Fiorentina-Napoli 1-1 al 45'

Il Napoli prova ad imporre il proprio ritmo, la Fiorentina risponde con una fitta serie di passaggi che mina le certezze della capolista: per la prima occasione degna di nota bisogna attendere il 18' ed è di matrice viola, con Pulgar protagonista di una sassata da fuori area che esalta i riflessi di Ospina. I ragazzi di Spalletti ci provano invece al 22' con la zuccata di Anguissa sugli sviluppi di un corner che non inquadra lo specchio, mentre una situazione analoga capita, quattro giri di lancetta più tardi e sull'altro fronte del campo, sulla testa di Milenkovic. La bella prestazione dei padroni di casa è suggellata dal gol del vantaggio di Martinez Quarta: angolo di Bonaventura, splendido assist di Vlahovic col piattone mancino e mezza rovesciata di destro dell'argentino, imparabile per il portiere colombiano. Il Napoli accenna una reazione con Lozano, il cui diagonale è respinto coi pugni da Dragowski (34'), ma è la fiammata di Osimhen, buttato giù in area da Martinez Quarta (ammonito), a regalare ai suoi la più ghiotta delle opportunità: l'estremo difensore polacco dice no a Insigne sul tiro dagli undici metri e sulla ribattuta di testa, ma non può nulla sul nuovo rimpallo che favorisce Lozano: 1-1 al 39', risultato che perdura fino all'intervallo, nonostante la doppia macroscopica chance di Osimhen (sulla prima si supera Milenkovic, sulla seconda, in rovesciata allo scadere, la sfera termina fuori di un soffio). 

Decide Rrahmani: il Napoli batte la Fiorentina 2-1

Pronti, via e un errore di Di Lorenzo mette in moto Vlahovic, il bomber classe 2000 scarica su Nico Gonzalez che, mentre prepara il destro, viene chiuso da un grande intervento di Koulibaly. Ancora l'attaccante in scadenza di contratto nel prossimo giugno è protagonista con una sforbiciata sugli sviluppi di un angolo, ma il pallone viene intercettato dal muro difensivo partenopeo. L'avvio spint della Fiorentina, però, non produce gli effetti sperati, piuttosto è il Napoli a portarsi avanti e - provvisoriamente - a quota 21 in classifica, a punteggio pieno dopo sette incontri di campionato: cross di Zielinski dalla bandierina e colpo di testa imparabile di Rrahmani da posizione ravvicinata (50'). Una manciata di secondi più tardi Osimhen sfiora il tris, col pallone che s'infrange sull'esterno della rete. Al 56' accade di tutto nell'area di rigore della capolista, ma né Odriozola, né Milenkovic, Bonaventura e Vlahovic riescono a trovare lo spazio necessario per battere a rete. Sottil prende il posto di Callejon, Elmas e Politano fanno tirare il fiato a Zielinski e Lozano, ma da un'incredibile uscita di Dragowski fin quasi a centrocampo con cambio gioco annesso sui piedi di Nico Gonzalez, nasce la grande giocata dell'argentino (tunnel e palla in mezzo), che Vlahovic cicca però clamorosamente a botta quasi sicura (59'). Le squadre sono lunghissime e le occasioni fioccano in stile futsal: doppia super giocata di Politano da una parte, Ospina respinge la sassata di Sottil dall'altra, quindi Osimhen scappa via a Martinez Quarta e mette una palla d'oro al centro con Dragowski fuori dai giochi, sulla quale Elmas è in ritardo per questione di centesimi. Italiano getta nella mischia Torreira in luogo di Pulgar quindi, dopo un tentativo di Anguissa nato da una leggerezza di Duncan, Insigne - mal volentieri - fa spazio a Demme ("Ne avevo ancora mister", urla il capitano a Spalletti). Ancora Napoli al 73': ottimo l'impatto sulla partita di Politano, con l'ex Roma ed Inter che si mette in proprio e non trova il primo palo di pochissimo. Italiano ricorre ad un triplo cambio, cercando di dare ai suoi la linfa necessaria per il forcing finale (Benassi, Maleh e Kokorin sostituiscono Odriozola, Duncan e Bonaventura), il collega risponde con Petagna e Mertens per Osimhen e Fabian Ruiz, ma la Viola si vede soltanto al 92' con una girata di Vlahovic che termina in curva. Il Napoli sbanca anche l'Artemio Franchi e vola a quota 21 punti in classifica

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video