L'Atalanta torna a vincere: doppietta Ilicic nel 4-1 all'Empoli. Genoa, pareggio nel finale

La squadra di Gasperini supera quella di Andreazzoli al Castellani. Scatenato lo sloveno che però sbaglia anche un rigore. Al Sassuolo non basta la doppietta di Scamacca: 2-2 con i rossoblù. Pareggio anche tra Udinese e Bologna
L'Atalanta torna a vincere: doppietta Ilicic nel 4-1 all'Empoli. Genoa, pareggio nel finale

EMPOLI - Dopo la sconfitta interna contro il Milan, l'Atalanta di Gasperini torna a vincere. Al Castellani i nerazzurri superano l'Empoli per 4-1 con una prestazione convincente. Scatenano Ilicic (doppietta) che però sbaglia nel finale un calcio di rigore. Sorride anche Zapata che realizza il quarto gol e tocca quota 100 reti in Serie A. Nell'altra partita del pomeriggio pareggiano Bologna e Udinese per 1-1. Pareggiano anche Sassuolo e Genoa: doppietta dell'ex Scamacca, ma i rossoblù raggiungono il 2-2 nel finale.

Serie A, la classifica aggiornata

Empoli-Atalanta 1-4: scatenato Ilicic, 100 gol in A per Zapata

L'Atalanta si presenta al Castellani di Empoli con voglia di riscatto dopo al sconfitta interna contro il Milan nello scorso turno. Gasperini punta su Ilicic e Pasalic alle spalle di Muriel mentre Malinovskiy e Zapata partono dalla panchina. Andreazzoli invece, reduce dalla sconfitta contro la Roma, schiera Pinamonti in coppia con Di Francesco. Partita subito infuocata, con grandi occasioni per entrambe le formazioni: al 5' Muriel conclude a botta sicura ma Romagnoli devia in angolo, due minuti dopo è Henderson a provarci ma a portiere battuto è Demiral a salvare sulla linea. Grande intensità in campo, che porta la partita a sbloccarsi già all'11' a favore dell'Atalanta: Ilicic serve Pasalic davanti alla porta, l'ex Milan però anziché tirare ricambia il favore allo sloveno che tutto solo realizza il gol del vantaggio. I nerazzurri di Gasperini crescono e sfiorano il raddoppio in più occasioni con Muriel. A firmare il 2-0 però è nuovamente Ilicic: al 26' scambio tra tra Muriel e lo sloveno, che conclude dal limite dell'area con un tiro a giro su cui Vicario non può nulla. L'Empoli però non ha nessuna intenzione di mollare e risponde al 30' accorciando le distanze. Lancio lungo di Stulac per Di Francesco che stoppa e conclude a rete battendo Musso. Il primo tempo si chiude con il vantaggio dell'Atalanta per 2-1 ma anche una brutta notizia per Gasperini, che è costretto a far uscire al 38' Toloi per problemi fisici. Al suo posto entra Freuler. Il secondo tempo riparte a ritmi altissimi, con l'Atalanta che cerca di chiudere la partita. Al 47' Palomino sfiora il gol su cross di Maehle. Il terzo gol degli ospiti arriva poco dopo: al 49' cross di Koopmeiners con Pasalic che cerca Zapata (entrato al posto di Muriel), l'attaccante colombiano viene però anticipato da Viti che sfortunatamente conclude nella propria rete. Al 68' l'Atalanta potrebbe chiudere definitvamente la partita, con Bandinelli che atterra Zappacosta in area concedendo un calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Ilicic che però spara incredibilmente alto sopra la traversa. L'Empoli prende coraggio dopo l'errore dello sloveno e si butta in avanti, a caccia del gol che potrebbe riaprire la gara. La squadra di Andreazzoli crea tante occasioni, soprattutto con il nuovo entrato Cutrone, ma all'89 Zapata chiude la partita: 4-1 per Gasperini che torna a vincere e centesimo gol in Serie A per il colombiano.

Empoli-Atalanta, tabellino e statistiche

Genoa-Sassuolo 2-2: doppietta Scamacca ma i rossoblù rimontano nel finale

Al Marassi si sfidano Genoa e Sassuolo, entrambe con voglia di riscatto dopo le sconfitte nel turno precedente, rispettivamente contro Salernitana e Inter. Fase di studio tra le due squadre in avvio del match. L'equilibrio iniziale però viene rotto già al 9' da Scamacca che si libera di Vasquez e batte Sirigu. L'arbitro però annulla il gol per un fallo dell'attaccante neroverde. Interviene il Var sull'episodio, con un check che richiede più tempo del previsto. Dopo qualche minuto arriva la conferma del gol annullato, ma non per il fallo bensì per fuorigioco di rientro. L'ex della partita però riesce finalmente a trovare il gol che sblocca la gara al 17': assist di Berardi per Scamacca che batte nuovamente Sirigu e non esulta. L'ex Genoa è scatenato e al 21' trova anche il secondo gol: Lopez serve Toljan che mette al centro, deviazione decisiva di Criscito che va a favorire proprio Scamacca per la doppietta personale. Reazione immediata però del Genoa che al 27' accorcia le distanze grazie al colpo di testa di Destro su cross di Fares. Nel finale si scatenano i due portieri: Consigli devia incredibilmente su Pandev al 39' mentre al 44' è Sirigu a compiere un miracolo su Djuricic deviando la palla sul palo. Nel secondo tempo è ancora Scamacca a rendersi pericoloso: al 49' Tolijan lo pesca davanti la porta, l'ex della partita però da due passi sbaglia clamorosamente. Nonostante il vantaggio è il Sassuolo a portarsi spesso in avanti, sfiorando ancora una volta il gol al 64' con il destro dal limite di Frattesi che sfiora il palo. Al 72' arriva la reazione del Genoa: serie di rimpalli nell'area di Consigli, Ekuban ne approfitta ma viene bloccato proprio dal portiere, ci prova anche Fares ma il suo tiro finisce fuori. Il Genoa continua a spingere nel finale e trova all'89' il gol del pareggio: colpo di testa di Vasquez su calcio d'angolo di Rovella che gela la squadra di Dionisi, ormai vicinissima al traguardo. Squadre nervose nel finale, con Berardi e Sturaro (dalla panchina) che finiscono faccia a faccia. Tensione alle stelle ma il risultato non cambia: i padroni di casa svoltano la gara nel finale.

Genoa-Sassuolo, tabellino e statistiche

Udinese-Bologna 1-1: Beto risponde a Barrow

Partita complicata alla Dacia Arena tra Udinese e Bologna. Il primo tempo si chiude con poche emozioni e con i padroni di casa che non riescono ad effettuare nemmeno un tiro in porta. Non va meglio agli ospiti, che creano qualche timida azione non riuscendo però ad impensierire Silvestri. Per l'Udinese però pesa anche l'espulsione di Pereyra, con l'argentino che riceve due gialli nel giro di 15 minuti (23' e 38') lasciando i suoi in inferiorità numerica. La gara prende una svolta nel secondo tempo, con gli uomini di Mihajlovic che approfittano proprio dell'uomo in più e creano numerose occasioni. Il gol che rompe lo 0-0 arriva al 67': lancio di Dominguez per Barrow che uno contro uno con Silvestri non sbaglia e sblocca la gara. All'82' arriva la reazione dell'Udinese con la palla alta di Pussetto per Beto che da pochi passi mette dentro e riporta la partita in parità. Tante protese da parte del Bologna: i giocatori di Mihajlovic vorrebbero annullare il gol per il blocco di Becao che ha impedito a Skorupski di muoversi. Per ripristinare la calma il campo l'arbitro è costretto ad ammonire Skorupski, Soumaro e Dominguez. La partita si chiude sull'1-1.

Udinese-Bologna, tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video