Milan, vetta col brivido: 4-2 a Bologna e sorpasso sul Napoli

In vantaggio di due gol e di due uomini (espulsi Soumaoro e Soriano), i rossoneri si fanno rimontare al Dall'Ara ma la spuntano nel finale con Bennacer e Ibrahimovic: Pioli momentaneamente a +1 su Spalletti
Milan, vetta col brivido: 4-2 a Bologna e sorpasso sul Napoli© /Ag. Aldo Liverani Sas

BOLOGNA - Dopo le amarezze della Champions League torna a sorridere in campionato il Milan, che passa a Bologna in una gara dai due volti in cui rischia di vanificare un vantaggio di due reti e di due uomini. Rimontato dai rossoblù, il 'Diavolo' riesce comunque a spuntarla nel finale (2-4) e a portarsi momentaneamente in vetta alla classifica, a +1 sul Napoli di Spalletti che sarà impegnato in posticipo sul campo della Roma. Non sono bastate le tantissime assenze rossonere e una prova di grande carattere per consentire ai rossoblù di frenare il cammino di Ibra e compagni, ancora imbattuti dopo nove giornate e alla quinta vittoria consecutiva.

Bologna-Milan 2-4: statistiche e tabellino

Le 'mosse' dei tecnici

Nel 'Diavolo' turnover consistente di Pioli che opta per Castillejo nel trio a supporto di Ibrahimovic (completato da Krunic e Leao), mentre in difesa Kjaer viene preferito a Romagnoli e in mediana c'è Tonali al posto di Kessie (ai box insieme agli infortunati Maignan, Florenzi, Messias, Rebic ma anche a Theo Hernandez e Brahim Diaz, positivi al Covid). Sull'altro fronte l'ex rossonero Mihajlovic conferma dieci undicesimi della squadra che ha pareggiato contro l'Udinese: l'unica novità è rappresentata dal ritorno di Medel al centro della difesa a tre, mentre in attacco il tecnico serbo dà continuità a Soriano e Barrow alle spalle di Arnautovic.

Serie A, la classifica

Monologo rossnero nel primo tempo

Avvio di match equilibrato e la prima vera occasione arriva su un calcio da fermo per il Bologna: sul cross teso di Svanberg il portiere rossonero Tatarusanu non riesce a intervenire e Arnautovic sfiora il palo di testa (13'). È la 'miccia' che accende il match, il cui equilibrio si spezza tre minuti dopo con il vantaggio del Milan: Ibrahimovic innesca Leao che di sinistro beffa Skorupski con la decisiva deviazione di Medel (16'). I padroni di casa accusano il colpo e poco dopo, su un lancio di Kjaer, si fanno infilare da Krunic che viene steso al limite da Soumaoro: per l'arbitro era una chiara occasione da gol e arriva il rosso per il difensore francese, che al 21' lascia così in dieci i suoi. Mihajlovic sorride amaro davanti alla sua panchina e arretra i due esterni per ridisegnare la squadra con un 4-3-2, ma il 'Diavolo' resta alto palleggiando e prova a pungere di nuovo con Ibrahimovic, che di testa in mischia non riesce a dare però forza alla conclusione (27'). La potenza giusta ce la mette invece capitan Calabria, che al 35' scaraventa in rete con un destro dal limite la palla del raddoppio. A 'rovinare' il primo tempo rossonero solo il problema muscolare di Castillejo, costretto a restare negli spogliatoi per lasciare il posto a Saelemaekers come fa anche l'ammonito Tonali, sostituito da Bakayoko.

I rossoblù sfiorano l'impresa, ko solo nel finale

Nessuna novità invece nel Bologna che entra però in campo più determinato e riapre inaspettatamente il match al 49': angolo calciato da Barrow e autorete di Ibrahimovic, che di testa insacca nella propria porta. E ancor più inaspettato è il gol del pareggio che arriva subito dopo: 'numero' di Arnautovic a liberare Soriano e assist per Barrow, che fa 2-2 a tu per tu con Tatarusanu (52'). Gli emiliani sono di nuovo in corsa ma al 58' perdono un altro pezzo: rosso a Soriano per un brutto intervento su Ballo-Touré, con Pioli che decide allora di dare ancora più peso all'attacco, con Giroud dentro al posto di Krunic. La risposta di Mihajlovic è un triplo cambio: dentro Schouten, Binks e Dijks per Dominguez, Barrow e Hickey con Arnautovic che resta così l'unico riferimento offensivo di un 4-3-1 con cui i padroni di casa riescono comunque a imbrigliare il Milan. E quando Giroud stacca bene di testa ci pensa Skorupski (76') a salvare un Bologna che in doppia inferiorità numerica riesce persino a spaventare Tatarusanu, decisivo al 78' nello sbarrare la strada ad Arnautovic e poi attento sul colpo di testa di Theate. Il 'Dall'Ara' inizia a credere che l'impresa sia possibile ma a gelare i tifosi rossoblù arriva lo splendido sinistro al volo di Bennacer, che all'84' firma il 3-2 seguito poi dal poker di Ibrahimovic al 90'. Finisce così 4-2 per un Milan che, pur a fatica, si porta così momentaneamente al comando della Serie A a +1 sul Napoli.

Serie A, risultati e calendario

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video