Vincono Inter e Lazio. La Roma fa festa in rimonta

D’Ambrosio e Dimarco nel 2-0 all’Empoli, Pedro nell’1-0 di Sarri alla Fiorentina. Mourinho si prende i tre punti a Cagliari con Ibanez e Pellegrini
Vincono Inter e Lazio. La Roma fa festa in rimonta© Inter via Getty Images

L’Inter sul velluto, la Lazio si rialza dopo il brutto ko contro il Verona e la Roma festeggia in rimonta. I nerazzurri battono senza alcun problema l’Empoli per 2-0 (espulso Ricci) e si portano a -7 dal Milan, le squadre di Sarri e Mourinho superano rispettivamente Fiorentina (1-0, gol di Pedro) e Cagliari (2-1 in trasferta con Ibanez e super punizione di Pellegrini). Il mercoledì di Serie A regala tanto spettacolo, in attesa della sfida del Napoli, impegnato giovedì sera al Maradona con il Bologna e chiamato a rispondere a Pioli, attualmente capolista solitario.

La classifica di Serie A

Empoli-Inter 0-2

Né Dzeko, stasera inizialmente in panchina, né Lautaro. Chi sblocca Empoli-Inter a sorpresa è Danilo D’Ambrosio, schierato nell’undici di partenza al posto di Skriniar: il difensore nerazzurro - solo 39 i minuti giocati in stagione prima di questa sfida - impatta di testa il perfetto cross di Sanchez e batte Vicaro poco dopo la mezz’ora. Per i nerazzurri la strada si fa completamente in discesa quando Chiffi espelle Ricci per un brutto fallo su Barella: tra legni colpiti e miracoli del portiere dell’Empoli, la spunta di Dimarco che al 66’ sigla il raddoppio che chiude virtualmente la partita. Dopo il gol annullato giustamente a Gagliardini per un tocco di braccio, inizia la girandola di cambi: nell’Inter dentro, tra gli altri, anche Correa e Sensi. Il resto è totale controllo.

Empoli-Inter: tabellino e statistiche

Lazio-Fiorentina 1-0

Sarri mette da parte i rancori e lancia Luis Alberto dal 1’ in una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Molta intensità e poche occasioni da gol nel primo tempo dell’Olimpico: la più clamorosa capita a Lazzari, titolare sulla corsia di destra, che s’invola da solo e si fa murare il mancino da Terracciano. Al 52’ l’asse Milinkovic-Pedro porta all’1-0 della Lazio: cross del Sergente e pallone sotto la traversa piazzato dall’ex Barça. I ritmi si abbassano, i biancocelesti fanno girare il gioco in totale tranquillità e Italiano tenta le carte Odriozola e soprattutto Saponara, che ben ha figurato nelle ultime uscite. Poi il triplice fischio che permette a Sarri di rialzare la testa e scacciare l’incubo vissuto contro il Verona nella scorsa giornata.

Lazio-Fiorentina: tabellino e statistiche

Cagliari-Roma 1-2

Un pericolo portato dal Cagliari (la traversa in apertura di Bellanova) e numerosi spunti per la Roma di Mourinho, che tenta di alzare la voce a più riprese soprattutto con Pellegrini, Zaniolo e Abraham. La partita cambia nettamente nel secondo tempo: Pavoletti firma il vantaggio al 53’ sfruttando una fortunata carambola di Bellanova mentre Mourinho boccia Vina e regala il debutto al classe 2003 Afena-Gyan. L’assedio dello Special One, in tribuna per squalifica con tanto di auricolari, si concretizza con il colpo di testa di Ibanez e soprattutto con il capolavoro su punizione al 78’ di Pellegrini, che “vendica” così il legno colpito poco prima.

Cagliari-Roma: tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video