Napoli-Empoli 0-1: decide Cutrone, secondo ko di fila per Spalletti

La formazione di Andreazzoli sbanca lo stadio Maradona: seconda sconfitta di fila in casa per gli azzurri
Napoli-Empoli 0-1: decide Cutrone, secondo ko di fila per Spalletti© LAPRESSE

NAPOLI - L'Empoli sbanca lo stadio Diego Armando Maradona nel 17° turno del campionato di Serie A grazie al gol di Cutrone nel secondo tempo. Per il Napoli, in campionato, si tratta della seconda sconfitta consecutiva in casa dopo il ko con l'Atalanta nel precedente turno. La formazione di Spalletti, che ha rimediato così un solo punto nelle ultime tre giornate, resta quarta in classifica a quota 36 punti. L'Empoli di Andreazzoli, invece, ottiene la terza vittoria negli ultimi 4 incontri e vola a 26 punti, a -2 dalla Juve e dalla zona Europa. 

Napoli-Empoli: curiosità e statistiche

Le scelte dei due allenatori

Spalletti, che è squalificato e sostituito da Domenichini in panchina, lancia dal primo minuto Lozano, Ounas ed Elmas alle spalle di Mertens mentre Zielinski affianca Demme in mediana. Davanti a Ospina ci sono Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui. Andreazzoli, invece, sceglie la coppia offensiva Pinamonti-Cutrone con Bajrami sulla trequarti. Centrocampo a tre formato da Zurkowski, Stulac e Henderson.

Primo tempo senza reti: 0-0 all'intervallo

L'inizio di partita è molto combattuto. Il primo tentativo è dell'Empoli con la girata di Cutrone che non inquadra la porta. Poi, ci provano i padroni di casa con la conclusione, alta, di Mertens dal limite dell'area. Al 22', prima sostituzione per il Napoli, con Zielinski costretto a lasciare il terreno di gioco per problemi respiratori: al suo posto entra Insigne. La squadra azzurra va ad un passo dal gol del vantaggio subito dopo, con il tiro di Elmas che scheggia la traversa. L'Empoli si fa vedere dalle parti di Ospina con Bajrami mentre il Napoli prova a sbloccare il risultato con un destro a giro di Insigne ma entrambi i tentativi escono di poco: il primo tempo finisce senza reti. 

Sblocca Cutrone: l'Empoli sbanca Napoli

A inizio secondo tempo il Napoli sfiora il gol con Di Lorenzo ma Vicario non si fa sorprendere. Occasione poi anche per l'Empoli, con Ospina che chiude in uscita su Cutrone. Al 63' triplo cambio sia per i padroni di casa che per gli ospiti: fuori Mertens, Demme e Lozano per Petagna, Anguissa e Politano da una parte; dentro Ricci, Haas e Di Francesco per Henderson, Stulac e Bajrami dall'altra. Il Napoli attacca alla ricerca del vantaggio ma è l'Empoli, a sorpresa, a passare avanti: gol di Cutrone su incredibile rimpallo su calcio d'angolo, Ospina battuto ed Empoli in vantaggio. La formazione di Spalletti va subito ad un passo dall'immediato pari ma il tiro deviato di Petagna finisce sul palo. Poi, ci prova a testa bassa ma la squadra ospite resiste fino al fischio finale e ottiene la vittoria. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video