Pari Roma e Fiorentina: Juve da sola al quinto posto

La Samp strappa l’1-1 all’Olimpico con Gabbiadini, Castrovilli invece risponde all’iniziale vantaggio del Verona con Lasagna
Pari Roma e Fiorentina: Juve da sola al quinto posto© BARTOLETTI

Alla fine sorride la Juve. Roma e Fiorentina non vanno oltre il pareggio rispettivamente contro Sampdoria e Verona: la squadra di Mourinho (in vantaggio con Shomurodov e con Abraham che va ko a inizio ripresa) si fa riprendere da Gabbiadini, quella di Italiano strappa l’1-1 in rimonta al Verona di Tudor grazie al rientrante Castrovilli. Allegri chiude il 2021 al quinto posto solitario, con due punti di vantaggio sui giallorossi e sui viola.

Classifica Serie A

Roma-Sampdoria 1-1

Non un gran primo tempo dal punto di vista delle occasioni. Abraham - probabilmente il più propositivo della formazione di Mou - ci prova in apertura con un destro che termina a largo di un soffio e alla mezz’ora con un colpo di testa su un bell’assist di Karsdorp. I soliti strappi di Zaniolo non portano nessun pericolo alla porta oggi difesa da Wladimiro Falcone, il neonato che Carlo Verdone teneva in braccio nel celebre film ‘Viaggi di nozze’. D’Aversa è costretto a fare a meno di Ekdal (fuori al 37’ per un problema fisico) e si arrabbia quando Bereszynski sbaglia l’ultimo passaggio che avrebbe lanciato Caputo verso il possibile vantaggio. Mazzata per Mou a inizio ripresa: Abraham lascia il campo per infortunio, dentro Felix. Il castello blucerchiato (dopo un palo di Candreva) cade al 72’ con l’azione insistita del neo-entrato Shomurodov che sfonda, vince ogni rimpallo e regala l’1-0 alla Roma. Ma la gioia dell’Olimpico ha vita breve perché Gabbiadini, all’80’, piazza il definitivo pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Roma-Sampdoria 1-1: tabellino e statistiche

Verona-Fiorentina 1-1

La Fiorentina fa girare il pallone, il Verona si mostra molto più cinico e fa male solo quando necessario. È così che al 16’ (un minuto dopo il palo di Faraoni) la squadra di Tudor sblocca il tabellino con il primo gol stagionale di Lasagna, bravissimo a beffare un non perfetto Terracciano sul suo palo. I viola sprecano con Bonaventura l’opportunità del pareggio, l’Hellas risponde a tono con un erroraccio di Simeone. Castrovilli riassaggia il campo dopo quasi un mese e va vicino alla firma personale mentre la partita di Saponara (entrato nella ripresa) dura appena una manciata di minuti per un infortunio alla mano. Tante le proteste della Fiorentina per alcuni falli non sanzionati, soprattutto su Vlahovic: Doveri sorvola e non estrae nessun giallo. Il blitz finale della formazione di Italiano porta i suoi frutti: è il colpo di testa di Castrovilli all’82’ a regalare l’1-1 in una trasferta molto complicata.

Verona-Fiorentina 1-1: tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video