Salernitana-Torino 0-1: Belotti regala i tre punti a Juric

Il capitano si procura e trasforma il calcio di rigore (battuto due volte) che decide la sfida e che porta i granata a quota 38 punti
Salernitana-Torino 0-1: Belotti regala i tre punti a Juric© 2022 Getty Images

SALERNO - Un calcio di rigore trasformato da Belotti regala tre punti importanti al Torino contro la Salernitana. Allo Stadio Arechi il capitano granata si procura il rigore ma poi si fa ipnotizzare dal portiere. L'arbitro però fa ripetere il rigore (Sepe non era con i due piedi sulla linea al momento del tiro) e stavolta Belotti non sbaglia. Juric ritorna così alla vittoria che mancava dal 15 gennaio scorso e si porta a quota 38 punti all'undicesimo posto. Sprofonda invece la Salernitana di Nicola che resta all'ultimo posto con 16 punti e con la zona salvezza momentaneamente distante 9 punti. 

Salernitana-Torino, tabellino e statistiche

Belotti sblocca la partita su calcio di rigore

Allo Stadio Arechi di Salerno si sfidano Salernitana e Torino nella 31esima giornata di Serie A. Entrambe le squadre vogliono i tre punti, con Nicola che insegue la sua prima vittoria sulla panchina della Salernitana mentre Juric è a caccia di un successo che manca dal 15 gennaio scorso, 2-1 con la Sampdoria: da allora solo quattro pareggi e quattro sconfitte per i granata. Davide Nicola, ex della sfida come allenatore nella scorsa stagione del Torino, punta su Djuric al centro dell'attacco con Bonazzoli e Verdi a supporto mentre Juric si affida Belotti con Pjaca e Lukic alle sue spalle. Partenza subito aggressiva dei padroni di casa che sfruttano le fasce per creare le prime occasioni della partita. Il primo pericolo per il Torino arriva all'8': Mazzocchi crossa in area per Verdi che si gira e tira di prima, provvidenziale l'intervento di Berisha che devia sul palo. Il Torino reagisce immediatamente e si porta in avanti a caccia del gol. Al 14' ci prova Pjaca dal limite ma Sepe interviene. Poi al 15' Belotti tiene palla in area e Fazio interviene fallosamente: l'arbitro fischia subito il calcio di rigore e ammonisce il difensore ex Roma. Dal dischetto si presenta proprio il capitano granata che però si lascia ipnotizzare da Sepe che riesce a respingere il pallone. Interviene però il Var che richiama Piccinini per la posizione irregolare di Sepe che non aveva i due piedi sulla linea al momento del tiro: il calcio di rigore va ripetuto. Si presenta ancora Belotti che stavolta non sbaglia e trova il gol del vantaggio per il Torino. Reazione immediata della Salernitana con l'ottima punizione di Radovanovic ma è il Torino a sfiorare il raddoppio: al 26' Fazio perde palla nella sua area, ci arriva Belotti che si trova a tu per tu con Sepe ma sbaglia calciando contro il portiere. Nel finale del primo tempo brutto scontro aereo tra Izzo e Djuric con il gioco che si ferma per una brutta ferita del difensore granata. I ritmi rimangono alti con buone occasioni per entrambe le formazioni ma i primi 45 minuti si chiudono con il vantaggio del Torino per 1-0. 

Gol annullato a Singo, Salernitana in 10 nel finale

Torino subito aggressivo nella ripresa a caccia del gol del raddoppio che arriva al 55': colpo di testa di Bremer da calcio d'angolo, Sepe para ma non blocca e Singo arriva sul pallone trovando il tap-in vincente. La gioia del gol però viene bloccata subito dal Var: la rete viene annullata per posizione di fuorigioco dell'esterno sul colpo di testa di Bremer. Al 65' arriva la reazione della Salernitana con Ederson che supera Buongiorno e trova un gran tiro deviato miracolosamente da Berisha. L'ottima occasione scatena i padroni di casa che trovano altre occasioni con Djuric e soprattutto con Fazio che da pochi passi si divora il possibile gol del pareggio. Intorno al 75' peggiorano le condizioni in campo con fulmini e grandine che si abbattono sul terreno di gioco. All'80' Izzo lancia Lukic che trova un'ottima conclusione. All'85' la Salernitana rimane in 10 dopo il secondo giallo per Fazio che esce dal campo dopo una partita da incubo con il rigore concesso e il gol del possibile pareggio divorato da pochi passi. Il Torino approfitta subito della superiorità numerica e crea un'ottima occasione che si conclude però con il tiro non irresistibile di Mandragora. La Salernitana continua a spingere nonostante l'inferiorità numerica con Mikael che sfiora il gol in rovesciata al 95' ma è tutto inutile. Il Torino torna a vincere dopo otto partite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video