Genoa-Cagliari 1-0, gol di Badelj: tre punti d'oro per Blessin

Il Grifone fatica per 89 minuti prima di trovare il guizzo vincente: palo di Joao Pedro, Mazzarri ora trema
Genoa-Cagliari 1-0, gol di Badelj: tre punti d'oro per Blessin© LAPRESSE

GENOVA - Tre punti preziosissimi per il Genoa che batte 1-0 il Cagliari, in un vero e proprio match salvezza della 34ª giornata di Serie A: è Badelj, con un gol nel finale, a regalare la vittoria alla squadra di Alexander Blessin, che veniva da tre sconfitte consecutive. Trema adesso la formazione sarda di Walter Mazzarri, che ha appena 3 punti di vantaggio sulle terzultime, che sono proprio il Genoa e la Salernitana. L'allenatore del Cagliari oggi era in panchina nonostante la scomparsa della madre Edda di venerdì scorso.

Genoa-Cagliari, la partita

Il Genoa entra in campo con capitan Sturaro e Badelj coppia di mediani, mentre Ekuban è preferito a Destro come unica punta. Gli indisponibili del Grifone sono Rovella, Maksimovic, Cambiaso, Czyborra e Vanheusden. Il Cagliari invece schiera Deiola e Keita, che vincono i rispettivi ballottaggi con Rog e Pavoletti. In attacco c'è il capitano Joao Pedro, mentre l'unico indisponibile è lo squalificato Lovato: Nandez e Strootman tornano in panchina. Il primo tempo si gioca a buon ritmo senza che le squadre rinuncino ad attaccare: al 4' un rasoterra del genoano Portanova è parato da Cragno, che al 13' esce bene su Ekuban lanciato a rete. In questo caso però il ghanese si allunga il pallone sul più bello, favorendo l'uscita del portiere ospite. Il Cagliari risponde al 22' con un diagonale Joao Pedro, che impegna Sirigu. Il Genoa tenta di nuovo la sortita con Ekuban e Amiri intorno alla mezz'ora, poi un tiro di Joao Pedro è deviato in angolo dalla difesa del Grifone. Si va all'intervallo senza reti, ma i numeri del match certificano una maggiore iniziativa del Genoa.

Serie A, la classifica aggiornata

Joao Pedro fa tremare Marassi, Badelj gol

Al rientro dagli spogliatoi Blessin inserisce Destro accanto a Ekuban, togliendo Amiri. È però il Cagliari a far tremare Marassi al 48' grazie a Joao Pedro, che colpisce il palo con una staffilata dai 16 metri. Il Genoa è generoso, ma fatica a sfondare la terza linea sarda. Gli ospiti, dal canto loro, agiscono di rimessa e sfiorano ancora il gol al 63', con una triplice occasione: Keita galoppa verso Sirigu, costringendolo a due deviazioni consecutive, Marin si avventa sul pallone ballerino in area di rigore, ma non inquadra la porta di pochissimo. Il Cagliari punge ancora in contropiede all'80', quando Rog sfiora il bersaglio, colpendo l'esterno della rete genoana. E così il Genoa trova il gol della speranza all'89': Badelj si avventa su un pallone a centro area e lo scaglia in rete. Marassi esplode: il Grifone batte 1-0 il Cagliari e torna a sognare la salvezza. Il calendario non è affatto semplice per il Genoa, atteso dal derby con la Sampdoria e poi da Juventus e Napoli. Il Cagliari, nelle prossime tre gare, affronterà invece Verona, poi Salernitana e Inter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video