Bologna-Inter 2-1: clamoroso errore di Radu, il Milan resta in vetta

Perisic porta avanti i nerazzurri soltanto al 3' poi, dopo il pari di Arnautovic al 28', mette in difficoltà il proprio portiere a 8' dal termine, che regala il gol vittoria a Sansone
Bologna-Inter 2-1: clamoroso errore di Radu, il Milan resta in vetta© LAPRESSE

BOLOGNA - Perisic illude l'Inter dopo 3', Arnautovic sigla il gol dell'ex al 28' quindi, ad 8' dal triplice fischio finale, l'erroraccio di Radu spalanca la porta a Sansone che, appena entrato, sigla il 2-1 per il Bologna. Al Dall'Ara i nerazzurri falliscono il sorpasso ai cugini del Milan in vetta alla classifica di Serie A nel più clamoroso dei modi, traditi dal proprio portiere, schierato al posto dell'acciaccato Handanovic. I felsinei, già aritmeticamente salvi, si regalano una vittoria di prestigio dopo i pareggi con i rossoneri e con la Juventus.

Bologna-Inter, le scelte di De Leo e Inzaghi

La "potenziale capolista" della Serie A si presenta al Dall'Ara col classico 3-5-2: Simone Inzaghi perde Handanovic ed affida le chiavi della porta a Radu, protetto dal terzetto Skriniar-De Vrij-Dimarco, Dumfries e Perisic a tutta fascia, Brozovic in cabina di regia, Barella e Calhanoglu mezz'ali e Correa, al posto di Dzeko, schierato in attacco in coppia con Lautaro Martinez. La risposta di De Leo, che sostituisce in panchina Mihajlovic, è speculare: davanti a Skorupski ci sono Soumaoro, l'ex Medel e Theate, De Silvestri e Hickey sulle corsie esterne, Svanberg e Soriano ai lati di Schouten in mediana e Barrow-Arnautovic, anche lui con un breve passato in nerazzurro, il tandem offensivo.

Arnautovic risponde a Perisic: Bologna-Inter 1-1 al 45'

Lo sguardo di Inzaghi nel pre-partita trasuda concentrazione, alle porte di un match che può valere una stagione. I nerazzurri recepiscono il messaggio, in particolare Ivan Perisic che, dopo soli tre minuti, si va a prendere nei pressi della bandierina una palla proveniente da una rimessa laterale, chiede l'uno-due a Barella, salta Barrow con un tunnel e scarica in porta con rare violenza e precisione il pallone che vale l'1-0. Al 6', poi, Calhanoglu non trova per centimetri Correa tutto solo nel cuore dell'area e l'occasione del raddoppio-lampo sfuma, quindi - una manciata di secondi più tardi - Skorupski salva tutto in uscita bassa su Barella. Al Dall'Ara, però, è un bombardamento nerazzurro e il portiere polacco è chiamato al super intervento sulla sassata di Dimarco, mentre Lautaro Martinez spara in curva la ribattuta da una zolla invitante (9'). Al 18' Soumaoro è protagonista di un vero e proprio miracolo difensivo sul Toro, che ha poi una seconda opportunità, ma svirgola al lato. Per vedere il Bologna dalle parti di Radu bisogna attandere il 19', con Barrow che scivola sul più bello, al momento del tiro: ne nasce invece un contropiede che Correa non riesce a concludere. Ancora Inter al 25', prima con Skriniar autore di un prodigioso coast to coast e un mancino che non inquadra lo specchio, poi con Lautaro che non beffa Skorupski dopo l'erroraccio di Schouten. L'argentino spaventa Inzaghi, restando un paio di minuti a terra prima di riprendere il proprio posto in attacco, di meglio fa Arnautovic al 28', quando prende la posizione a Dimarco e trova di testa l'angolino alla sinistra di Radu sul bellissimo cross di Barrow: gol dell'ex e 1-1, col tecnico nerazzurro che lamenta un fallo in avvio di azione e si prende il giallo per le prolungate proteste. Replica immediata ospite con Correa, con annessa deviazione che favorisce l'intervento dell'estremo difensore felsineo. Al 32' follia di Theate che prova ad andare via in dribbling, perde palla e solo un'incomprensione tra il Tucu e Barella lo grazia, quindi al 33' la zuccata di Dumfries è alta non di molto. L'Inter sembra comunque aver accusato il colpo e qualche errore tecnico rallenta la manovra e sciupa qualche potenziale chance: i padroni di casa ci provano invece con Barrow al 43' dalla lunga distanza, una scelta che lascia a desiderare. Al 44' azione fotocopia della rete del pareggio, ma stavolta Arnautovic non riesce ad imprimere la giusta potenza alla sfera, agevolmente bloccata da Radu, quindi Calhanoglu debole da fuori (45'). Forcing ospite nel finale del primo tempo, che si chiude dopo quattro minuti di recupero, ma la retroguardia rossoblù si salva sul colpo di testa di Lautaro e sulla botta dal limite di Brozovic.

Clamoroso errore di Radu: il Bologna batte l'Inter 2-1

Si riparte senza cambi, mentre l'Inter prova ad imporre il proprio ritmo, a caccia di un gol che significherebbe sorpasso in testa alla classifica ai danni dei cugini del Milan. Il più attivo sotto porta è Dimarco, che ci prova al 47' con un mancino alto, al 49', al 51' e al 53' con tre tentativi dalla distanza arginati da Skorupski e al 54' di testa. Arnautovic si prende un giallo per una spinta a Brozovic, Barella reagisce in difesa del compagno e finisce anche lui nella "lista dei cattivi" dell'arbitro. L'austriaco regala poi una palla d'oro al 57' a Barrow, ma l'attaccante gambiano, dal limite, la spedisce clamorosamente in curva. Al 58' è invece De Silvestri a sbagliare l'ultimo passaggio con Arnautovic e Barrow pronti a battere a rete e regalando un contropiede non sfruttato dall'Inter, un minuto più tardi Theate è miracoloso su Dumfries dopo una palla ben lavorata da Barella. I nerazzurri aumentano la pressione, i padroni di casa restano compatti dietro la linea del pallone, non rinunciando a qualche ripartenza. Inzaghi si sbilancia e al minuto 63 getta nella mischia Dzeko e Sanchez in luogo di Correa e Barella, passando così al 3-4-2-1, ma 120 secondi più tardi Skriniar è provvidenziale in scivolata su Arnautovic, che pregustava già la doppietta a due passi da Radu. Al 67' De Leo si gioca le carte Aebischer e Dominguez al posto di Svanberg e Soriano, quindi - sull'altro versante - Dimarco fa spazio a D'Ambrosio (70'), con Dumfries che si prende un'ammonizione per un intervento in ritardo su Theate. Dopo una fase spezzettata del match torna ad attaccare con continuità l'Inter: brivido per il pubblico del Dall'Ara al 73', con Dzeko che non arriva sul pallone e, sul seguente corner, Lautaro che ha una grande scelta di tempo ma spara alto di testa. Col cronometro che segna -13' dal triplice fischio, De Leo richiama accanto a sé Barrow, rilevato da Sansone, tre giri di lancetta più tardi è il turno di Gagliardini e Darmian per Calhanoglu (appena ammonito e diffidato, salterà l'Udinese) e Dumfries. Svolta della partita all'81': su un fallo laterale battuto malissimo da Perisic, clamoroso svarione di Radu che cicca la sfera e Sansone che ci si avventa iscrivendo il proprio nome sul tabellino. 2-1 Bologna. Di nervi, l'Inter risponde immediatamente, ma la frustata di D'Ambrosio trova un miracoloso salvataggio sulla linea a Skorupski battuto. I nerazzurri attaccano a testa bassa e all'87' Brozovic viene murato e Sanchez cerca invano il secondo palo. Subito dopo, il tecnico dei padroni di casa concede la standing ovation ad Arnautovic e qualche minuto ad Orsolini, quindi il sipario cala all'89' sul tentativo velleitario di D'Ambrosio che termina altissimo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video