La Salernitana è salva: in B ci va il Cagliari!

La squadra di Nicola perde 4-0 contro l'Udinese, ma i rossoblù pareggiano 0-0 col Venezia e retrocedono
La Salernitana è salva: in B ci va il Cagliari!© ANSA

Miracolo Salernitana: è salva! In B ci va il Cagliari che pareggia 0-0 con il Venezia, regalando così la salvezza ai granata, sconfitti 4-0 dall'Udinese ma comunque avanti in classifica (31 punti per la squadra di Nicola, 30 per i sardi). I rossoblù non retrocedevano dalla stagione 2014-15, mentre per la Salernitana è festa grande.

Classifica Serie A

La Salernitana è salva

L'atmosfera all'Arechi è bollente, ma l'Udinese non si fa intimorire e preme sull'acceleratore: Deulofeu prima va vicino all'incrocio con un tiro a giro, poi al 6' fa 1-0 piazzando dalla lunetta all'angolino. Tifosi granata gelati. La reazione della Salernitana c'è, ma è fiacca, mentre i bianconeri continuano a spingere e a segnare: al 34' Molina pennella per Nestorovski che di testa non sbaglia. Verdi e Bohinen provano a riaprire tutto, Padelli però si supera con due super parate, e al 42' addirittura arriva il tris: Udogie si mette in proprio e mette al sette il destro del 3-0. Una mazzata per la squadra di Nicola, che non è neppure fortunata quando Fazio colpisce il palo nel recupero. Sul contropiede successivo l'Udinese si prende il rigore, ma Belec ipnotizza Pereyra ed evita lo 0-4. Nicola riparte con Zortea e Mamadou Coulibaly, ma al 57' Pereyra si riscatta e cala il poker, accelerando dalla sua metà campo fino all'area di rigore, saltando tutti e depositando in rete. Si infuriano i tifosi granata, piovono oggetti in campo e Orsato sospende la partita per alcuni minuti. Si respira tensione, mentre in campo Becao fa autopalo e Soppy centra la traversa. Si aspettano notizie da Venezia, che resiste e trascina con sé il Cagliari in B: esplode la festa all'Arechi.

Tabellino Salernitana-Udinese

Venezia-Cagliari 0-0: rossoblù in B

Soffre il Cagliari in apertura di match, anche se Johnsen non ne approfitta divorandosi l'1-0 a tu per tu con Cragno. Joao Pedro lotta ma è frenato, Pavoletti sbatte e Nandez è impreciso, mentre in contropiede il Venezia è di nuovo pericoloso con Johnsen. I sardi costruiscono la chance del vantaggio al 44' con Rog, Maenpaa però è bravo a tuffarsi e a stoppare il tiro, blindando così alla fine del primo tempo lo 0-0. Le notizie che arrivano da Salerno incoraggiano il Cagliari che schiaccia il Venezia, manca solo il gol. Bellanova esalta ancora i riflessi di Maenpaa, miracoloso, il tiro di Joao Pedro invece è ribattuto sul più bello. Si soffre sugli spalti e in campo, i rossoblù ci provano fino all'ultimo secondo ma il muro difensivo dei lagunari resiste e condanna il Cagliari alla retrocessione.

Tabellino Venezia-Cagliari

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video