Milan-Juve 2-0: Tomori e Brahim Diaz stendono Allegri

Dopo il doppio palo di Leao arrivano le reti del difensore e del trequartista che firmano il trionfo rossonero e staccano in classifica di 7 punti i bianconeri
Milan
Milan
  • F. Tomori, 46'
  • B. Díaz, 54'
Juve
Juve
    2 - 0
    Finita
    Serie A - 08.10.2022
    Giuseppe Meazza

    Arbitro Daniele Orsato
    Milan
    2 - 0
    Finita
    Juve
    Aggiorna

    MILANO - A San Siro c'è solo il Milan e la festa è tutta della squadra di Pioli che fa precipitare la Juve. Finisce 2-0, Tomori sul finire del primo tempo e Brahim Diaz nella ripresa completano il trionfo rossonero, mettendo in ginocchio una Juve carica solo in avvio e poi sempre più succube del Milan, capace di colpire anche due pali con uno straripante Leao. Allegri può aggrapparsi soltanto al buono approccio alla gara dei suoi, che però poi si perdono e nel secondo tempo non reagiscono più, finendo al tappeto. Con questa vittoria Pioli riscatta la sconfitta in Champions League col Chelsea e allunga sulla Juve, volando a 20 punti (+7) come Napoli e Atalanta. Per Allegri tornano i problemi dopo i due successi con Bologna e Maccabi.


    19:55

    95' - FINISCE QUI, MILAN-JUVE 2-0

    Finisce con il trionfo del Milan a San Siro che batte 2-0 la Juve: decisivi i gol di Tomori e Brahim Diaz.


    19:53

    93' - Scintille finali

    Un brutto fallo di Paredes su Tonali accende le scintille in campo. Orsato placa gli animi con tre gialli a Tonali, Paredes e Kean.


    19:52

    92' - CHE PARATA DI SZCZESNY SU ORIGI

    Origi scappa in campo aperto e si presenta davanti a Szczesny, strepitoso nel parare il tiro violento dell'ex Liverpool.


    19:50

    90' - Botta di Kean

    È entrato bene in campo Kean, prova anche da fuori con una gran botta ma non trova lo specchio.


    19:43

    83' - Doppio cambio nel Milan, chance per Kean

    Gli ultimi cambi di Pioli sono Vranckx per Bennacer e Origi per Leao. Quando riprende il gioco Kean ha sul destro la palla per accorciare le distanze, ma Kalulu compie un miracolo e devia sul fondo.


    19:38

    78' - Fuori Vlahovic che calcia via una bottiglietta

    Allegri sostituisce Vlahovic (che calcia via una bottiglietta per la rabbia) e si gioca la carta Kean per provare ad animare il finale di partita. Fuori anche Rabiot per Soulé. 


    19:30

    70' - OCCASIONE PER MILIK

    Danilo ha spazio sulla destra e crossa per Milik, che di testa tutto solo schiaccia per terra agevolando la parata centrale di Tatarusanu. Che occasione fallita dal polacco a centro area.


    19:27

    67' - Theo Hernandez salta Szczesny e tira fuori

    Inserimento di Theo che anticipa l'uscita di Szczesny, poi da posizione defilata prova un tiro a giro che non si abbassa abbastanza e non centra la porta.


    19:23

    64' - Dentro anche Rebic e De Ketelaere

    Altro giro di sostituzioni in casa Milan: entrano Rebic e De Ketelaere, fuori Giroud e Brahim Diaz.


    19:19

    59' - Cambia anche Pioli: Krunic per Pobega

    Pioli risponde alle mosse di Allegri e cambia anche lui, togliendo Pobega e mandando in campo Krunic.


    19:16

    56' - Doppio cambio di Allegri

    Allegri opta per un doppio cambio, dentro Miretti e Paredes per Kostic e Locatelli.


    19:14

    54' - 2-0 DEL MILAN, GOL DI BRAHIM DIAZ!

    Il Milan raddoppia: Vlahovic regala il pallone con un bruttissimo passaggio all'indietro, Brahim Diaz intercetta e si invola verso Szczesny, che tocca ma non basta, il pallone gonfia la rete. Giallo per il trequartista rossonero per essersi tolto la maglia durante l'esultanza.


    19:12

    53' - Sassata di Leao sopra la traversa

    L'energia di Leao non s'è smorzata con l'intervallo, ci prova ancora una volta con una sassata da fermo che però finisce alta sopra la traversa.


    19:05

    46' - Inizia il secondo tempo: entra McKennie

    Si riparte con il primo cambio della partita: Allegri toglie Cuadrado (ammonito) e inserisce McKennie.


    18:53

    Buona Juve, ma il Milan colpisce due pali e segna

    La Juve è partita bene, ci ha messo grinta e ha duellato con forza in mezzo al campo, andando in difficoltà soltanto sulle accelerazioni di Leao, che ha colpito due volte il palo. Il Milan però, trascinato dal suo campione portoghese, è uscito alla distanza, trovando il vantaggio con Tomori sugli sviluppi di angolo alla fine dei 45'.

    Milan-Juve, Vlahovic e il braccio: la decisione Var FOTO


    18:49

    47' - Finisce il primo tempo, la Juve protesta

    Si va all'intervallo con il Milan in vantaggio 1-0 grazie al gol di Tomori. Proteste della Juve: poco prima del corner da cui poi è nato il gol, Cuadrado è steso da Theo Hernandez, Orsato però non fischia e il Milan conquista l'angolo.


    18:46

    46' - GOL DEL MILAN CON TOMORI!

    Dopo qualche minuto di apparente tranquillità, nel recupero (due minuti concessi) il tiro di Giroud in mischia colpisce Tomori, che stoppa involontariamente il pallone e poi lo scaraventa in porta, battendo Szczesny: esplode San Siro.


    18:34

    34' - ALTRO PALO DI LEAO!

    Strappo impressionante di Leao che allunga e lascia tutti dietro, poi scarica, l'azione prosegue e gli restituiscono il pallone: botta da fuori area che si stampa sulla base del palo. Secondo legno del portoghese, anche in questo caso Szczesny - seppur in tuffo - sembrava battuto.


    18:29

    29' - Il Milan chiede un rigore

    Leao dribbla e calcia, Vlahovic (con le braccia dietro la schiena) colpisce col gomito in area e devia in angolo. Il Milan chiede il rigore, ma per Orsato e Var non c'è nulla.


    18:26

    26' - Ammonito Cuadrado

    Primo giallo della gara, ammonito Cuadrado per una trattenuta ai danni di Brahim Diaz, partito in contropiede.


    18:20

    20' - PALO DI LEAO!

    Dagli sviluppi di calcio d'angolo la spizzata arriva a Leao che tenta la magia di tacco, il pallone però sbatte sul palo esterno con Szczesny battuto.


    18:13

    13' - Ci provano anche Milik e Danilo

    Altra bella azione della Juve, velo di Vlahovic e conclusione centrale di Milik, Tatarusanu blocca. Subito dopo ci prova anche Danilo dalla distanza, destro fuori di molto. Ottimo avvio però della squadra di Allegri.


    18:09

    9' - CUADRADO VICINO AL GOL

    Al 9' la Juve ruba palla e vola in contropiede, Vlahovic serve Cuadrado che calcia in diagonale da destra, pallone fuori di pochissimo.


    18:04

    4' - Subito grande ritmo

    Lo spettacolo è sugli spalti e in campo, Milan e Juve alzano subito il ritmo. Ci prova Theo con un tiro che viene ribattuto, rispondono i bianconeri ma Vlahovic calcia male.


    18:00

    1' - INIZIA LA PARTITA

    Fischio d'inizio a San Siro, il primo possesso è del Milan.


    17:45

    Pioli: "Ecco perché ho scelto Pobega"

    ll tecnico del Milan Stefano Pioli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre-partita: "Ci saranno tanti duelli. Le qualità dei giocatori possono decidere una gara così importante. Bisogna prestare attenzione in ogni zona del campo. Kalulu terzino? Abbiamo bisogno di certe caratteristiche per trovare equilibrio in quella zona. È la terza gara in sette giorni: Brahim Diaz è un ottimo giocatore". Pobega impiegato sulla trequarti. Quale è la sua missione? "Deve sfruttare bene le sue caratteristiche. Deve garantirci robustezza e tempi di inserimento".


    17:33

    Le parole di Nedved

    Prima di Milan-Juve ha parlato Nedved a Dazn: "Vera Juve ora? Nel calcio il tempo non c’è, non te lo danno, soprattutto quando parti male. Noi dobbiamo recuperare punti, oggi è più importante per noi che per il Milan perché siamo in ritardo", questo un estratto della sua intervista.


    17:15

    Insulti al bus della Juve

    L'arrivo del pullman della Juventus è stato accolto con fischi e insulti da parte dei tifosi del Milan all'esterno dello stadio San Siro. Nessun disordine però o danno al bus.

    Il VIDEO dell'arrivo del pullman della Juve


    16:57

    La formazione ufficiale del Milan

    MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Kalulu, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Pobega, Brahim Diaz, Leao; Giroud. All.: Pioli.


    16:50

    La formazione ufficiale della Juve

    JUVE (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Locatelli, Rabiot, Kostic; Milik, Vlahovic. All.: Allegri.


    16:45

    Le parole di Allegri in conferenza stampa

    "Come si affronta questo Milan? Come sempre, è comunque Milan-Juventus, giochiamo contro i campioni d’Italia e sarà più difficile del solito perché vengono da una brutta sconfitta", ha detto Allegri in conferenza stampa. "La cosa più importante è dare continuità ai risultati. È bella da giocare ma bisogna venir via col risultato. Loro sono forti, hanno giocatori di grande tecnica, di grande velocità, hanno Leao che può spostare gli equilibri. San Siro quando è pieno spinge", ha aggiunto Allegri in un altro passaggio.


    16:40

    Le parole di Pioli in conferenza stampa

    "È meglio ora incontrare la Juve piuttosto che una squadra della parte destra della classifica? Sarebbe stato meglio giocare meglio col Chelsea, ma le motivazioni ci sono a prescindere dall’avversario", così Pioli in conferenza stampa. Poi in un altro passaggio ha sottolineato: "Di solito la Juve inizia con il baricentro alto, poi si abbassa. Non so se giocheranno più chiusi. Noi dobbiamo essere compatti e non sbagliare le cose semplici. Allegri è un allenatore capace che allena una squadra forte. Poi ogni partita è diversa".


    16:30

    Curiosità su Milan-Juve

    Milan e Juventus hanno pareggiato entrambe le sfide della scorsa stagione di Serie A, solo due volte nella storia del torneo le due formazioni hanno registrato almeno tre pareggi di fila: tra il 1972 e il 1973 (quattro) e tra il 1938 e il 1939 (quattro).

    Il Milan è rimasto imbattuto in quattro delle ultime cinque sfide contro la Juventus in campionato (2V, 2N) dopo che aveva perso 13 delle 14 precedenti (1V).

    Il Milan è la squadra contro cui la Juventus ha sia pareggiato (56) che perso (51) più partite in Serie A: in 174 sfide complessive di massimo campionato sono invece 67 i successi bianconeri.

    La Juventus ha vinto sei delle ultime nove gare contro il Milan al Meazza in Serie A (1N, 2P), segnando il doppio dei gol dei rossoneri nel periodo (14 vs 7).

    Sfida tra due dei tre giocatori con la miglior media minuti/gol in questa stagione di Serie A (almeno due reti segnate): Ante Rebic (una rete ogni 49 minuti di media) e Arkadiusz Milik (un gol ogni 78 minuti), tra loro troviamo Beto (una marcatura ogni 66 minuti).


    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Loading...