Atalanta-Sassuolo 2-1: apre Kyriakopoulos, Gasperini la ribalta con Pasalic e Lookman

La Dea vince in rimonta e, in attesa di Napoli-Bologna, è in testa alla classifica di Serie A. Neroverdi in ansia per Berardi: entra al 56', prende una traversa e va ko al 79'

BERGAMO - Non si arresta la corsa dell'Atalanta, unica imbattuta della Serie A insieme al Napoli (ma che domani contro il Bologna può controsorpassarla in testa alla classifica). Dopo il pareggio contro l’Udinese, nel quale hanno dilapidato un doppio vantaggio, i ragazzi di Gasperini battono 2-1 il Sassuolo e salgono a quota 24 punti. Al Gewiss Stadium sblocca il risultato Kyriakopoulos al 41' con una splendida volée mancina su assist del classe 2004 D'Andrea, ma la Dea si impone in rimonta grazie alle reti di Pasalic - nel recupero del primo tempo - e Lookman - al terzo gol consecutivo, il 4° stagionale - trenta secondi dopo il fischio d'inizio nella ripresa. In casa neroverde, Dionisi - che ritrova Traoré - è in ansia per Berardi: l'esterno campione d'Europa torna in campo al 56' della sfida dopo il lungo infortunio, colpisce una traversa ed alza bandiera bianca per un nuovo problema muscolare al 79'.

Diretta Atalanta-Sassuolo: cronaca live

90'+4 - Hojlund vicinissimo al 3-1: Erlic lo mura in angolo. Triplice fischio dell'arbitro: l'Atalanta, in attesa di Napoli-Bologna, è capolista solitaria della Serie A

90'+2 - Zortea perde palla, vanificando una splendida chiusura di De Roon: la palla arriva Alvarez ma il suo tiro, deviato, è facile preda di Sportiello.

89' - Atalanta a un passo dal 3-1: Hojlund recupera palla a centrocampo, l'ex Boga scappa a tutta velocità, ma il diagonale di Ruggeri non inquadra lo specchio.

83' - Hojlund scappa via, Ferrari lo ferma irregolarmente: giallo pesante, salterà la prossima partita.

79' - Trema il Sassuolo: si ferma di nuovo Berardi, dentro Alvarez. Contropiede dell'Atalanta e Consigli salva tutto su Hojlund. Gasperini inserisce Ruggeri e Zortea per Maehle e Soppy.

73' - L'Atalanta si rivede con il destro dal limite di De Roon: palla a lato.

68' - Frattesi protesta per una lieve spinta di Okoli, Traoré calcia in curva. Gasperini stravolge l'attacco: fuori Muriel - che non la prende bene - e Lookman, dentro Boga e Hojlund.

64' - Meraviglioso mancino a giro di Berardi: soltanto la traversa gli nega la gioia del gol. Sull'angolo seguente ci prova Pinamonti al volo: palla in curva. Nel Sassuolo Traoré e Matheus Henrique prendono il posto di Kyriakopoulos e Thorstvedt, nell'Atalanta Ederson fa tirare il fiato a Pasalic.

62' - Ci prova Rogerio dalla distanza: palla alta di pochissimo.

54' - Check del Var dopo un contatto in area nerazzurra tra Maehle e D'Andrea: si riparte senza la massima punizione in favore del Sassuolo. Il baby classe 2004 lascia poi spazio a Domenico Berardi, al rientro dopo l'infortunio.

46' - GOL DELL'ATALANTA: Si riparte senza cambi e dopo una manciata di secondi Lookman salta Erlic e batte Consigli col mancino.

45'+1 - PAREGGIA L'ATALANTA: Soppy regala a Pasalic il gol del pareggio a pochi secondi dal duplice fischio dell'arbitro.

43' - Risposta immediata dell'Atalanta, il tiro di Maehle termina alto di pochissimo.

41' - GOL DEL SASSUOLO: Thorstvedt non sfrutta il bel cross del classe 2004 D'Andrea, lo fa Kyrialopoulos un minuto dopo con uno splendido mancino al volo.

33' - Contatto dubbio in area neroverde tra Frattesi e Lookman, l'arbitro lascia proseguire.

31' - Buona chance per l'Atalanta, Lookman strozza troppo il suo mancino.

28' - Capolavoro difensivo di Rogerio, che salva il Sassuolo dopo un'uscita a vuoto di Consigli. Thorstvedt ferma poi Soppy lanciato a tutta velocità: terzo ammonito tra i neroverdi.

19' - Pasalic calcia di potenza, Consigli si oppone. Poi, Lookman costringe Kyriakopoulos a spendere un giallo. Ammonito poi Pinamonti per un duro scontro con Soppy.

14' - Uno-due Pasalic-Lookman, un rimpallo favorisce il croato ed Erlic salva sulla linea. Frattesi scappa via a Scalvini: ammonito.

13' - Tiro-cross insidioso di Muriel, Consigli salva il Sassuolo.

7' - Grande occasione per il Sassuolo: il mancino di Kyriakopoulos termina fuori.

1' - Al Gewiss Stadium è iniziata Atalanta-Sassuolo.

Le formazioni ufficiali di Atalanta-Sassuolo

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Scalvini, Demiral, Okoli; Soppy, Koopmeiners, De Roon, Maehle; Pasalic; Muriel, Lookman. Allenatore: Gasperini. A disposizione: Rossi, Bertini, Djimsiti, Ruggeri, Zortea, Boga, Malinovskyi, Ederson, Hojlund. Indisponibili: Musso, Palomino, Toloi, Zappacosta, Zapata. Squalificati: Hateboer. Diffidati: nessuno.

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Thorstvedt; D'Andrea, Pinamonti, Kyriakopoulos. Allenatore: Dionisi. A disposizione: Pegolo, Russo, Ruan, Ayhan, Laurienté, Henrique, Harroui, Obiang, Traorè, Berardi, Alvarez, Antiste. Indisponibili: Muldur, Defrel. Squalificati: -. Diffidati: Ferrari.

ARBITRO: Mercenaro di Genova. Assistenti: Costanzo e Passeri. IV uomo: Santoro. Var: Abisso. Avar: Longo.

Guarda Atalanta-Sassuolo su Dazn. Attiva ora!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...