Fiorentina-Lecce 1-0: l'autogol di Gallo regala la vittoria a Italiano

La Viola conquista il suo quarto successo consecutivo in campionato vincendo di misura contro la squadra di Baroni
Fiorentina-Lecce 1-0: l'autogol di Gallo regala la vittoria a Italiano© SESTINI MASSIMO

La Fiorentina conquista il suo quarto successo consecutivo in campionato vincendo di misura sul Lecce che di contro rimedia lo stop numero quattro di fila, e per sua fortuna non compromette la propria classifica in virtu' degli stop in contemporanea anche di Spezia e Verona. Per i gigliati che continuano a credere nel sogno europeo via campionato, decide un autorete di Gallo nella prima frazione. I toscani si godono la sosta provando a recuperare qualche elemento arrivato stanco (Cabral e Bonaventura su tutti) e altri che devono salire di condizione (Castrovilli e Sottil). Il mese di aprile vedrà i viola impegnati fra serie A, Coppa Italia e Conference League, ogni tre giorni. La Fiorentina, provata inevitabilmente dalle fatiche europee di giovedì scorso in Turchia, ci mette un po' ad accendersi, ma quando lo fa, passa in vantaggio. Le prove del vantaggio le fa una prima volta Saponara al 17', trovando Falcone a deviare sopra la propria traversa, anche se l'arbitro non concede l'angolo, poi Barak di testa su punizione da destra di Biraghi, palla fuori di un soffio, al 26' l'1 a 0 gigliato, che indirizza il match per la banda di Italiano, con Gallo che intimorito dalla presenza di Nico Gonzalez alle proprie spalle, infila la sua porta su cross da sinistra del numero otto di casa.

E pensare che il Lecce è andato vicino al vantaggio al 20' quando Igor ha perso una palla sanguinosa sulla propria trequarti, Colombo ha servito Strefezza che però ha messo sopra la traversa.Il migliore negli ospiti è Di Francesco e non è un caso che proprio quest'ultimo confezioni un'occasione d'oro per pareggiare per i suoi ma nella circostanza, ad inizio ripresa, trova un Terracciano superlativo a dirgli di no. A metà  ripresa Italiano e Baroni, eccellenti nello studiarsi e nel somigliarsi per idea di calcio, propongono dalle rispettive panchine Cabral e Sottil da una parte e Oudin e l'ex Maleh dall'altra, con i salentini che faticano nella circolazione di palla a centrocampo ed i gigliati che non chiudono la gara. L'ingresso del centravanti brasiliano ex Basilea, forzato visto che Jovic non va neanche in panchina in virtu' di uno stato influenzale dell'ultim'ora, non dà le soddisfazioni sperate.

Gli ospiti forzano le scelte con tanto di ingresso di Ceesay per Colombo nel finale di partita ma tranne un colpo di testa proprio del gambiano, con palla di poco a lato, la Fiorentina non corre brividi. Amrabat e Bonaventura in zona Cesarini sbagliato il possibile due a zero ma alla fine è comunque festa totale per i cuori gigliati del 'Franchi'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video