Napoli, Milan, Inter: botto Champions da 250 milioni

L'Uefa ha pagato i bonus per la qualificazione agli ottavi di finale. Complessivamente, esclusi gli incassi della prossima gara casalinga, per il Napoli già sicuri quasi 90 milioni, per il Milan 81, per l'Inter 78
Napoli, Milan, Inter: botto Champions da 250 milioni© Getty Images

Che la Champions League sia il torneo di club più ricco al mondo, è assodato. Che chi approdi ai quarti di finale venga investito da una pioggia d'oro, pure. L'Uefa ha pagato i bonus per la qualificazione agli ottavi di finale delle tre squadre italiane: 9,6 milioni di euro a testa. Ognuna di esse riceverà altri 10,6 milioni per avere guadagnato i quarti. Questi premi verranno pagati in sede di semifinali del torneo, dopo le sfide Milan-Napoli (12 aprile), Napoli-Milan (18 aprile), Benfica-Inter (11 aprile), Inter-Benfica (19 aprile). Complessivamente, esclusi gli incassi della prossima gara casalinga di Coppa e compresi gli incassi delle precedenti partite interne, per il Napoli sono già sicuri quasi 90 milioni, per il Milan 81 milioni, per l'Inter 78 milioni. Vale a dire che i tre club italiani in Champions hanno già fatto un botto di circa 250 milioni.

Non è finita

Il montepremi di Nyon (2 miliardi di euro complessivi), prevede 12,5 milioni di euro per chi entrerà in semifinale, 15,5 milioni di euro per chi si qualificherà per la finale. E poi c'è il market pool, la miniera dei diritti tv (300, 3 milioni di euro), i cui proventi verranno distribuitii a fine torneo sulla base del valore proporzionale di ciascun mercato televisivo rappresentato dai club partecipanti alla Champions League, dalla fase a gironi in poi e suddivisi tra le squadre partecipanti di ogni federazione. Le regole Uefa sono chiare: "Metà dell’importo di ciascun mercato, verrà ripartito fra le squadre sulla scorta dei risultati ottenuti nel campionato nazionale precedente. L’altra metà, cioè il valore di ciascun mercato, verrà corrisposta proporzionalmente al numero di partite giocate da ciascun club in UEFA Champions League nel 2022/23. Ogni volta che un club di una federazione viene eliminato, il 10 per cento della quota del market pool di questa federazione è assegnato al club eliminato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video