Tudor ci crede, Allegri no: Marusic condanna la Juve all'ultimo secondo!

Finale al cardiopalma all'Olimpico per la Lazio, che vince segnando all'ultima azione con i bianconeri arroccati a difendere dal 75': il posto Champions continua ad essere a rischio
Tudor ci crede, Allegri no: Marusic condanna la Juve all'ultimo secondo!© Getty Images

TORINO - Brutta, bruttissima sconfitta per la Juventus che subisce il gol decisivo a 3 secondi dalla fine all'Olimpico di Roma. Tudor esordisce con una vittoria grazie al lampo di Marusic che regala alla Lazio tre punti pesantissimi quando la partita sembrava ormai indirizzata verso il pareggio. Con Allegri che non riesce a trovare una soluzione alla crisi della Juventus.

Lazio-Juventus 1-0: tabellino e statistiche

Tudor cambia volto alla Lazio

Soddisfatte le curiosità tattiche sulle novità introdotte da Tudor alla prima panchina laziale e da Allegri che ha rimandato in campo De Sciglio dopo 332 giorni per impostare una difesa a 4 e un tridente spurio con Chiesa, peana e Cambiaso a destra, la partita si è srotolata secondo un canovaccio abbastanza prevedibile: l’aggressività della Lazio e una Juventus in controllo per cercare di ripartire. Frustrata, però, da un enorme quantità di errori in impostazione. Tudor ha cambiato più volte, ma si è affidato alla fantasia di Felipe Anderson e di Pedro dietro Castellanos e ha mantenuto largo Zaccagni a sinistra per ampliare gli spazi tra gli uomini della difesa bianconera e favorire così gli inserimenti dalla trequarti. Una posizione che Locatelli e Cambiaso in ripiegamento hanno faticato molto a leggere. E del prima occasione è capitata alla Juve con colpo di testa di Bremer al 10’, la Lazio ha costruito due ottime opportunità tra in due minuti (tra il 10’ e il 20’) con Zaccagni e Castellanos sfruttando proprio gli inserimenti. Dopo una fase molto confusa, i padrini di casa hanno preso decisamente il dominio delle operazioni a metà ripresa senza però sfruttare un errore di Szczesny in disimpegno che al 26’ si è fatto perdonare parando ius tiro di Felipe Anderson. Nel finale, però, è la Juve a rendersi pericolosa con Chiesa, che tira prima debole al 42’ e poi centrale al 43’.

Allegri, mosse senza risultato

Allegri, ammonito nel primo tempo, in avvio ripresa sostituisce subito De Sciglio (evidentemente ancora poco adatto al ritmo partito) con Iling e un confuso e timido Miretti con McKennie. A ridare evidentemente densità con il 3-5-2. E l’avvio bianconero è promettente con una parata di Mandas su Cambiaso e un mischino che Kean non riesce e sfruttare. Un lampo, però, perché poi la Juve ritorna “bassa” ad aspettare il giro palla laziale. Che, però, deve aspettare fino al 27’ per costruire una clamorosa occasione con il tiro di Maurusic deviata a porta vuota da Bremer. Allegri manda in campo Sekulov, 32esimo esordiente da quando è stata istituita la Next Gen nel 2018. Ma è ancora la Lazio a rendersi pericolosa con un tiro di Luis Alberto che sfiora il palo al 42’. Il premio alla determinazione della Lazio arriva a 3 secondi dalla fine con Marusic che di testa anticipa proprio l'acerbo Sekulov e segna un gol pesantissimo. Per la Juve è crisi vera: serve una svolta per mantenere la... Champions.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lazio-Juventus 1-0, la diretta

94' - Finisce qui: la Lazio porta a casa la posta massima all'ultimo istante.

93' - GOL DELLA LAZIO: lo strepitoso recupero difensivo di Bremer su Immobile non basta alla Juventus. Guendouzi, servito da Felipe Anderson, scodella in mezzo. Sekulov si perde Marusic che, di testa, segna il gol vittoria.

87' - Rasoiata di Luis Alberto deviata da Rugani: palla fuori di un soffio. Protesta lo spagnolo perché l'arbitro Colombo non concede il corner.

86' - Grande chance per la Lazio con Vecino che, dal limite, non inquadra lo specchio.

84' - Nella Lazio entra Luis Alberto: a fargli posto è Zaccagni.

80' - Allegri getta nella mischia Sekulov, all'esordio in Serie A, al posto di Kean. Juve con una sorta di 4-5-1, con Yildiz prima punta e il neoentrato della Next Gen largo a sinistra. Tudor risponde con Vecino e Guendouzi per Kamada e Cataldi.

78' - Angolo di Yildiz, svetta Bremer, ma Rabiot non riesce a deviare verso la porta.

76' - Palla insidiosa messa in mezzo da Kamada, Szczesny blocca.

74' - Ci prova Gila da fuori: palla alta.

73' - Immobile strappa il pallone a Rabiot, poi serve Marusic in mezzo: la deviazione di Bremer salva la Juve.

71' - Gran palla di Iling per Yildiz, ma la difesa della Lazio scherma il tiro. I biancocelesti ripartono in contropiede e l'esterno inglese spende un fallo: ammonito.

68' - Entra in campo Yildiz, esce Chiesa.

66' - Rabiot a terra dolorante tiene in apprensione i tifosi della Juventus. Il centrocampista francese, però, riprende il proprio posto nel centrocampo bianconero. Intanto, si toglie la pettorina Yildiz.

65' - Ci prova Felipe Anderson da fuori: palla alta.

63' - Allegri manda in campo Weah: a fargli posto è Cambiaso.

60' - Grande lavoro di Kean, che scatta per 30 metri fino sul fondo, ma è strepitoso l'intervento in chiusura di Gila.

57' - Doppio cambio in casa Lazio: l'ex Immobile e Isaksen prendono il posto di Pedro e Castellanos.

55' - Velleitario tentativo di Romagnoli da fuori area, palla in curva.

53' - Ancora Juve pericolosa con la sponda di Kean per Chiesa, ma la Lazio si salva in extremis.

52' - Grande occasione per la Juve con Iling che pesca Cambiaso sul secondo palo, ma Mandas respinge. McKennie serve poi Locatelli, ma il suo tiro viene murato.

47' - Cross teso di Felipe Anderson, Szczesny blocca e l'azione sfuma.

46' - Si riparte! Nella Juve ci sono Iling-Junior e McKennie al posto di De Sciglio e Miretti.

45' - Non c'è recupero, arriva il duplice fischio di Colombo: squadre negli spogliatoi per l'intervallo.

43' - Ancora Juve, ancora Chiesa: doppio passo su Felipe Anderson e destro a giro che, però, risulta troppo centrale.

42' - Sugli sviluppi del successivo corner, Bremer colpisce di testa, ma la sfera termina abbondantemente lontana dallo specchio.

41' - Prima occasione della Juve! Velo di Cambiaso, Rabiot serve Chiesa e il suo piattone destro è messo in angolo da Mandas.

38' - Kamada calcia fuori, ma è tutto inutile: il giapponese aveva commesso fallo su Miretti.

33' - Gran giocata di Kean in contropiede ma, tutto solo contro tre avversari, è costretto a rallentare e scaricare su un compagno.

29' - Fallo di Casale su De Sciglio, l'arbitro aspetta qualche secondo prima di fischiare punizione. Allegri protesta e si prende un giallo.

27' - Gran lavoro di Kean, che si gira, parte e cambia gioco per Chiesa. L'ex viola viene fermato al limite dell'area.

26' - Ancora Lazio! Felipe Anderson calcia sul primo palo, Szczesny respinge in tuffo. Juve in difficoltà.

22' - Leggerezza di Szczesny, che tenta un pallonetto su Pedro. L'ex Roma, però, intercetta la sfera e serve Zaccagni, il quale gira per Kamada: a porta sguarnita, il giapponese - chiuso da tre calciatori - sbatte contro il muro bianconero.

21' - Gran filtrante di Felipe Anderson per Castellanos, il tiro dell'argentino sul primo palo dà solo l'illusione del gol.

17' - Fiammata della Lazio, Castellanos calcia di prima intenzione sotto le gambe di Bremer: palla fuori di un soffio.

16' - Marusic scappa sulla corsia destra, ma sul suo traversone - sporcato - Castellanos non arriva per poco.

10' - Sugli sviluppi della punizione guadagnata da Chiesa, lo stesso esterno figlio d'arte pesca sul secondo palo Bremer, ma il suo colpo di testa si spegne sul fondo.

8' - Szczesny dribbla Castellanos, poi lancia Chiesa sull'out sinistro. La volata dell'ex Fiorentina è fermata solo da un intervento irregolare di Kamada.

4' - Il primo tiro della partita porta la firma di Kamada: palla in curva.

1' - Partiti! Allo stadio Olimpico è inizata Lazio-Juventus.

Dove vedere Lazio-Juventus: diretta tv e streaming

La partita tra Lazio e Juventus è in programma alle ore 18 allo stadio Olimpico di Roma e sarà visibile in diretta esclusiva su Dazn.

Lazio-Juventus, formazioni ufficiali

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Gila, Romagnoli, Casale; Felipe Anderson, Kamada, Cataldi, Marusic; Pedro, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Tudor.
A disposizione: Sepe, Renzetti, Hysaj, Patric, Ruggeri, Guendouzi, Coulibaly, Luis Alberto, Immobile, Saná Fernandes, Isaksen, Diego Gonzalez.

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Bremer, Danilo, Rugani, De Sciglio; Miretti, Locatelli, Rabiot; Cambiaso, Chiesa, Kean. Allenatore: Allegri.
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Iling-Junior, Rugani, Djalò, Nonge, Nicolussi Caviglia, McKennie, Weah, Yildiz, Sekulov.

ARBITRO: Colombo. ASSISTENTI: Preti-Vecchi. QUARTO UOMO: Marchetti. VAR: Mazzoleni. AVAR: Chiffi.

Lazio-Juventus, scopri tutte le quote

© RIPRODUZIONE RISERVATA

TORINO - Brutta, bruttissima sconfitta per la Juventus che subisce il gol decisivo a 3 secondi dalla fine all'Olimpico di Roma. Tudor esordisce con una vittoria grazie al lampo di Marusic che regala alla Lazio tre punti pesantissimi quando la partita sembrava ormai indirizzata verso il pareggio. Con Allegri che non riesce a trovare una soluzione alla crisi della Juventus.

Lazio-Juventus 1-0: tabellino e statistiche

Tudor cambia volto alla Lazio

Soddisfatte le curiosità tattiche sulle novità introdotte da Tudor alla prima panchina laziale e da Allegri che ha rimandato in campo De Sciglio dopo 332 giorni per impostare una difesa a 4 e un tridente spurio con Chiesa, peana e Cambiaso a destra, la partita si è srotolata secondo un canovaccio abbastanza prevedibile: l’aggressività della Lazio e una Juventus in controllo per cercare di ripartire. Frustrata, però, da un enorme quantità di errori in impostazione. Tudor ha cambiato più volte, ma si è affidato alla fantasia di Felipe Anderson e di Pedro dietro Castellanos e ha mantenuto largo Zaccagni a sinistra per ampliare gli spazi tra gli uomini della difesa bianconera e favorire così gli inserimenti dalla trequarti. Una posizione che Locatelli e Cambiaso in ripiegamento hanno faticato molto a leggere. E del prima occasione è capitata alla Juve con colpo di testa di Bremer al 10’, la Lazio ha costruito due ottime opportunità tra in due minuti (tra il 10’ e il 20’) con Zaccagni e Castellanos sfruttando proprio gli inserimenti. Dopo una fase molto confusa, i padrini di casa hanno preso decisamente il dominio delle operazioni a metà ripresa senza però sfruttare un errore di Szczesny in disimpegno che al 26’ si è fatto perdonare parando ius tiro di Felipe Anderson. Nel finale, però, è la Juve a rendersi pericolosa con Chiesa, che tira prima debole al 42’ e poi centrale al 43’.

Allegri, mosse senza risultato

Allegri, ammonito nel primo tempo, in avvio ripresa sostituisce subito De Sciglio (evidentemente ancora poco adatto al ritmo partito) con Iling e un confuso e timido Miretti con McKennie. A ridare evidentemente densità con il 3-5-2. E l’avvio bianconero è promettente con una parata di Mandas su Cambiaso e un mischino che Kean non riesce e sfruttare. Un lampo, però, perché poi la Juve ritorna “bassa” ad aspettare il giro palla laziale. Che, però, deve aspettare fino al 27’ per costruire una clamorosa occasione con il tiro di Maurusic deviata a porta vuota da Bremer. Allegri manda in campo Sekulov, 32esimo esordiente da quando è stata istituita la Next Gen nel 2018. Ma è ancora la Lazio a rendersi pericolosa con un tiro di Luis Alberto che sfiora il palo al 42’. Il premio alla determinazione della Lazio arriva a 3 secondi dalla fine con Marusic che di testa anticipa proprio l'acerbo Sekulov e segna un gol pesantissimo. Per la Juve è crisi vera: serve una svolta per mantenere la... Champions.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...
1
Tudor ci crede, Allegri no: Marusic condanna la Juve all'ultimo secondo!
2
Lazio-Juventus 1-0, la diretta

Serie A, i migliori video