Casini e l'orario di Inter-Juve: "Il mercato estero ha inciso"

Il presidente della Lega Serie A a Radio Anch'Io spiega la decisione di fare giocare il derby d'Italia alle 18 di domenica
Corsa 5° posto Champions: quante possibilità ha l'Italia di centrare l'obiettivo

"La premessa è che stiamo vivendo, e sarà una ulteriore tappa, un percorso lungo e complesso". Lorenzo Casini, presidente della Serie A, è intervenuto a Radio Anch'Io Sport su Rai Radio 1 e ha parlato a poche ore dal Consiglio Federale in cui si discuterà del nuovo statuto FIGC proprio nella giornata di oggi, lunedì 28 ottobre. 

Casini e lo statuto FIGC 

Lorenzo Casini ha parlato così: "Alla vigilia del consiglio federale sull'autonomia e il diritto d'intesa siamo a buon punto, il riequilibrio numerico dei pesi elettorali e dei consiglieri è un po' basso. Se il professionismo tutto ha otto consiglieri, la Serie A si aspetta di avere almeno la maggioranza di quei consiglieri, cioè un 51% dentro il professionismo. Su questo non vedo spaccature, riguarda le istituzioni e non le persone. Se si va sulle persone si commette un errore di prospettiva. Una Serie A più forte è un bene per tutti".

Le tre concessioni dal Governo: "La premessa è che stiamo vivendo, e sarà una ulteriore tappa, un percorso lungo e complesso. Siamo grati a Parlamento e Governo che hanno colto l'esigenza di fondo di avere fondamentalmente tre cose: una maggiore autonomia organizzativa, un ruolo nel sistema federale di riconoscimento di questo peso economico attraverso un diritto d'intesa o comunque un diritto di esprimere un parere vincolante sulla Serie A. E terzo il riequilibrio numerico dei pesi numerici elettorali e dei consiglieri. Questa triplice istanza è stata accolta, è intervenuta una norma di legge"

La Supercoppa e l'orario di Inter-Juve

Lorenzo Casini poi ha risposto a domande sulla Supercoppa: "Il format a quattro per la Supercoppa italiana non è scolpito nella pietra, viene deciso di anno in anno e volta per volta. Il pro del format a quattro è sia economico che un'opportunità di promozione e di farsi vedere all'estero da parte delle squadre. I tifosi? Stiamo lavorando per facilitare la loro presenza".

A chiudere ha parlato dell'orario insolito della sfida tra Inter e Juve (alle 18 di domenica): "Rispetto all'orario la questione dei mercati esteri ha inciso. Quello su cui vogliamo migliorare è l'anticipo della comunicazione degli orari in modo da permettere di programmare tutto meglio"

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video