
Ritrova il sorriso l'Atalanta, che si aggiudica la trasferta di Empoli valida per la 26ª giornata di Serie A con il finale di 5-0. Un risultato sbloccato dall'autorete Gyasi (27'), a cui sono seguite le marcature di Retegui (33'), Lookman (43', 55') e Zappacosta (73'). Gli uomini di Gasperini, già reduci dal ko in Champions contro il Brugge e dal pareggio interno con il Cagliari, ritrovano così un successo utile ad avvicinare il Napoli di Conte, uscito sconfitto dal Sinigaglia e distante ora 2 sole lunghezze. Così anche l'Inter di Inzaghi, che a San Siro ha superato il Genoa, guida la classifica con soli 3 punti di vantaggio sulla Dea. Aumenta inoltre il distacco con la Lazio di Baroni, che contro il Venezia al Penzo non è andata oltre lo 0-0: i biancocelesti hanno ora un ritardo di 7 punti sul 3º posto. La vittoria del Castellani rilancia dunque la corsa allo scudetto e segue le dichiarazioni del tecnico sulla fine del proprio ciclo a Bergamo. La prossima giornata, l'Atalanta ospiterà la formazione di Di Francesco. Poi, la sfida allo Stadium contro la Juventus in programma alle ore 20.45 del 9 marzo e a seguire lo scontro diretto con i nerazzurri di domenica 16. Si appesantisce invece la classifica per i toscani, sorpassati dal Parma vincitore sul Bologna e ora al terzultimo posto con 21 punti. Per D'Aversa si tratta del 3º ko consecutivo. L'agenda di Esposito e compagni prevede ora i quarti di Coppa Italia contro i bianconeri di Motta. Appuntamento previsto per mercoledì 26 a Torino.
Il racconto della partita
Parte forte l'Atalanta, che guadagna 2 occasioni da gol nei primi 5 minuti di gioco con Bellanova e Djimsiti. L'ex Toro riceve palla da Lookman ma manca di poco la porta, mentre il difensore albanese calcia di testa su calcio d'angolo ma trova la risposta di Silvestri che trattiene la sfera. La Dea passa allora in vantaggio al 27' grazie all'autorete di Gyasi, che devia nella propria porta il cross di Zappacosta. Pochi minuti dopo, Retegui intercetta il pallone sottoporta dopo un traversone di Lookman colpito di testa da Djimsiti e firma il raddoppio. Allo scadere del primo tempo, l'azzurro sfonda in area e serve il nigeriano bravo a smarcare il portiere e a depositare il pallone oltre la linea. Nella ripresa, gli ospiti ripartono ad alti ritmi e firmano il poker con Lookman che procede palla al piede per circa 30 metri prima di chiudere i conti dopo neppure un'ora di gioco. Al 73', nuova bruciante ripartenza dell'Atalanta che realizzano la manita con Zappacosta che si ritaglia lo spazio dal limite e batte Silvestri. L'Empoli riappare in campo e risponde con Campaniello, che uno contro uno con Carnesecchi prova il pallonetto senza però trovare la porta: 5-0 al Castellani.
Percassi: "Rispettiamo volontà di Gasperini"
Anche l'ad dell'Atalanta Luca Percassi è intervenuto prima dell'incontro con l'Empoli rispondendo sulle dichiarazioni di Gasperini e sul futuro della panchina della Dea:"Sono nove anni che siamo con il mister e questo tema è sempre stato affrontato a fine stagione. Non ci sono tempistiche accelerate rispetto al solito, ma rispettiamo le sue volontà: con lui abbiamo un contratto fino al 2026 e vedremo a fine anno", ha concluso Percassi.