Il calendario migliore
Atalanta-Inter potrà determinare lo scudetto?
«Non so se sarà fondamentale per il titolo, però sarà una bella e importante partita. Gasperini dovrà provare a vincere, ma giocare contro l’Atalanta, come sostiene Guardiola, è come andare dal dentista: immagino si affronteranno a viso aperto. Col Napoli che tra l’altro sarà lì a guardare, senza dimenticare però i campani dovranno comunque fare i punti. Se aspetti che qualcuno ti regali lo scudetto, ti sbagli di grosso».
Effettivamente nessuna squadra è in fuga.
«Di solito quando le squadre perdono così tanti punti durante il cammino è perché in precedenza si sono disputati il Mondiale o l’Europeo. Questa volta non è stato così. Potranno risultare fondamentali quei punti conquistati nelle partite in cui non erano al massimo, ma è stato ottenuto il massimo risultato: questo per un allenatore è un segnale incredibile».
Il calendario finale del Napoli sembra più morbido rispetto a quello di Inter e Atalanta, ma ultimamente tutte e tre le squadre hanno perso qualche colpo.
«Sono tutte e tre “in difficoltà”. Nessuna ha spiccato il volo. La classifica odierna dice questo, cioè che non esiste un divario importante in graduatoria tra le contendenti per il titolo. Attenzione però, sarà un bel finale. Le squadre cosiddette piccole dovranno per forza fare punti, giocheranno per la permanenza in Serie A. Non parlo di drammi, perché i drammi sono altri, quelli della vita, ma il rischio retrocessione è molto più gravoso per società, giocatori e allenatori di quanto uno possa pensare. Bisognerà vedere cosa accadrà, il risultato dipenderà da un sottile equilibrio».