Le competizioni europee stanno pian piano entrando nel vivo per i club di Serie A e non solo. Al di là dei risultati in sé, però, c'è un'altra sfida che va avanti in parallelo: quella legata alla corsa per il quinto posto in Champions League. L'Italia in questa stagione, grazie ai risultati maturati nella scorsa annata, ha potuto vantare ben cinque squadre nella competizione europea più importante: Inter, Milan, Juve, Atalanta e Bologna. Per ora le squadre nostrane non sono riuscite a ripetersi: sono soltanto due i Paesi che possono ottenere questo traguardo, e ad oggi ci sono Inghilterra e Spagna davanti all'Italia.
Serie A e 5° posto Champions League, la situazione
La corsa alla qualificazione Champions in Italia è serratissima: al momento il quarto ed ultimo posto è occupato dalla Juve, che resta però avanti alla Lazio di soli 2 punti e col Bologna a -5 e la Fiorentina a -7. Un eventuale quinto posto potrebbe dunque far dormire sonni più tranquilli non solo ai bianconeri, ma anche ai biancocelesti e a chi più dietro continua a coltivare il sogno. Ma quali speranze hanno i club italiani di poter avere una quinta qualificata alla prossima Champions League? I punti di questa speciale graduatoria si ottengono, ovviamente, in base ai risultati maturati in Europa dalle squadre delle rispettive nazioni.
Dopo le sfide di ieri, il successo dell'Inter contro il Feyenoord e le vittorie di Bayern-Barcellona-Liverpool, l'Inghilterra è saldamente al primo posto con 21.750 punti, segue a ruota la Spagna con 19.607, terza l'Italia 18.437, quarta la Germania con 16.421 e così via. Va premesso che se anche tutte le squadre italiane ancora in corsa (Lazio e Roma in Europa League, Fiorentina in Conference) dovessero vincere le rispettive gare di questa settimana, l'Italia resterebbe comunque al terzo posto dietro la Spagna poiché salirebbe "solo" a 19.187 punti. Per la corsa al quinto posto Champions saranno cruciali, chiaramente, i risultati da qui alla fine delle competizioni europee di tutte le italiane (e, in senso opposto, di tutte le spagnole), ma c'è una gara particolare che potrebbe essere significativamente importante...