Monza, Diao Diao Serie A: Como spietato, tris per Fabregas

L'ex Juve Dany Mota illude Nesta, i lariani si impongono 3-1 in rimonta con gol di Ikoné, dell'ispano-senegalese e Vojvoda
Monza, Diao Diao Serie A: Como spietato, tris per Fabregas© © TVRG Roberto Garavaglia/ag. Aldo Liverani

MONZA - Dopo quattro partite colme di rimpianti - i pareggi con Venezia ed Empoli e i ko di misura con Roma e Milan - il Como di Cesc Fabregas ritrova il successo, di un'importanza pantagruelica. Nel derby lombardo contro il Monza di Alessandro Nesta, ultimo in classifica a -10 dalla salvezza e con una partita in più, la formazione lariana rimedia allo svantaggio firmato dall'ex Juve Dany Mota dopo appena cinque giri di lancetta dal calcio d'inizio e si impone 3-1 in rimonta grazie a uno scatenato Diao: l'attaccante ispano-senegalese classe 2005, infatti, al 16' serve a Ikoné l'assist del pari, poi, al 39', sigla la rete del sorpasso. Ad inizio ripresa, precisamente al minuto 51, è Vojvoda a far calare il sipario all'U-Power Stadium. Con questa vittoria i biancoblù salgono a quota 33 punti, provvisoriamente a +10 sulla zona retrocessione.

Monza-Como 1-3, la cronaca

La formazione lariana prova a rendersi subito pericolosa con un calcio di punizione di Nico Paz, che si infrange sulla barriera. Dopo 5 minuti, però, i padroni di casa trovano il gol del vantaggio: Dany Mota riceve palla da Kyriakopoulos, salta Kempf e batte Butez con il destro. Il Monza prova a cavalcare il momento positivo e all'11' protesta per un presunto fallo in area di rigore di Goldaniga su Mota, ma il direttore di gara lascia proseguire. La risposta dei ragazzi di Cesc Fabregas non tarda ad arrivare, poiché al 16' ci pensa Jonathan Ikoné a ristabilire la parità: l'ex Fiorentina si libera di Kyriakopoulos e D'Ambrosio e deposita la sfera in rete con il mancino. Al 20' Douvikas tenta la conclusione da posizione defilata, ma trova la pronta opposizione di Turati. Tra i più attivi nella compagine biancorossa c'è Kyriakopoulos, che al 29' riceve palla in area di rigore e calcia, ma Vojvoda è bravo a metterci una pezza. Nella fase finale del primo tempo i ritmi di gioco si abbassano e il Como ne approfitta per firmare il gol del sorpasso con Assane Diao che, su assist di Caqueret, sigla il 2-1 dopo l'errore di un disattento Pereira. La squadra brianzola rischia di capitolare a pochi secondi dall'intervallo, ma Douvikas e Ikoné si divorano due clamorose chance sotto porta. In apertura di ripresa la formazione di Alessandro Nesta sfiora il pareggio con Keita, la cui conclusione viene deviata sulla traversa da un fortunato Butez; quest'ultimo respinge anche la ribattuta di Mota. Neanche il tempo di metabolizzare la delusione per il Monza, che i biancoblù vanno a segno con Mergim Vojvoda: il terzino avanza palla al piede e scarica un missile sotto la traversa imprendibile per Turati. Nonostante le due reti di svantaggio, i biancorossi provano ad accorciare le distanze e al 62' Butez deve compiere un grande intervento d'istinto sulla zampata di Mota. Con il passare dei minuti, i ritmi di gioco diventano molto più bassi, ma il Como non rinuncia alla possibilità di calare il poker: al 76' Douvikas riceve palla, si gira e calcia di prima intenzione, ma non trova lo specchio della porta. Negli ultimi quindici minuti i ragazzi di Nesta sembrano alzare bandiera bianca e la formazione lariana deve solo limitarsi a gestire fino al triplice fischio di Collu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video