Gomez, Zapata, Ilicic e Muriel: l'Atalanta ha i suoi 4 moschettieri

Con 7 gare in 21 giorni tra campionato e champions, la Dea conta sui loro gol
Gomez, Zapata, Ilicic e Muriel: l'Atalanta ha i suoi 4 moschettieri© LAPRESSE

BERGAMO - Papu Gomez, Josip Ilicic, Duvan Zapata e Luis Muriel. Un argentino, uno sloveno e due colombiani. Sembra l'inizio di una barzelletta di quelle che si sentono al bar e invece, molto più semplicemente, si tratta dei quattro moschettieri che nei prossimi 21 giorni avranno il compito di trascinare con i loro gol l'Atalanta nelle 7 partite (5 di campionato e 2 di Champions League) che il calendario prevede.

Prima di approfondire, una premessa. Semplice ma doverosa. La squadra di Gasperini ha più volte dimostrato di avere un sacco di soluzioni, segnare 103 gol in una stagione di cui 77 in campionato significa avere a disposizione una rosa all'altezza della situazione e, ad esempio, due giocatori come Ruslan Malinovskyi e Mario Pasalic saranno preziosissimi per le rotazioni di centrocampo e attacco. Detto questo, è innegabile che molte delle fortune dei nerazzurri passino dai quattro attaccanti che Gasperini ha a disposizione: per ciascuno di loro, c'è un ruolo preciso. Una missione particolare.
Il capitano Gomez è l'uomo che ha in mano le chiavi di tutto. La sua posizione è variabile, da alcuni mesi a questa parte si è capito che il rendimento è massimo quando gioca da trequartista e proprio in quel ruolo il tecnico Gasperini potrebbe impiegarlo fin dalla gara contro il Genoa. Nelle due settimane di lavoro con in mezzo la sosta per le Nazionali, Gomez è l'unico dei compagni di attacco a non aver partecipato ad alcune trasferta rimanendo a Zingonia ad allenarsi. Dai suoi piedi passano praticamente tutti i palloni che vengono recapitati in avanti, al tiro o nel momento del passaggio filtrante il numero 10 dell'Atalanta dovrà essere decisivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...