Atalanta, Gasperini: "Brescia? Derby partita a sé, va interpretata bene"

Il tecnico: "Balotelli? Se ci sarà o no è il problema non è nostro. Ci prepariamo per entrambi i casi"
Atalanta, Gasperini: "Brescia? Derby partita a sé, va interpretata bene"© © Roberto Garavaglia - ag. Aldo Liverani sas

BERGAMO - “Per noi è una partita importante perché abbiamo bisogno di ritornare a marciare al meglio anche in campionato: veniamo da delle buone prestazioni che però non sono state accompagnate anche dai risultati”. Questo il pensiero di Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, in vista del prossimo match di campionato, contro il Brescia: . “I derby sappiamo tutti che sono partite diverse, che esulano dal contesto della classifica. C’è un’attesa è particolare. È una gara a sé, bisogna interpretarla bene. Attraversiamo però un buon momento. Non è facile, infatti, uscire da una partita molto tirata con la Juventus e ripetere la prestazione dopo pochi giorni con la Dinamo: vuol dire che la squadra sta bene, anche sotto l’aspetto fisico e atletico. Arriviamo da queste due gare con una buona spinta. Però sappiamo che le sfide di campionato hanno mille risvolti e tranelli”.

Verso il Brescia

“Non stanno vivendo un gran momento di risultati, ma questo può essere anche un pericolo: conviene concentrarci su noi stessi e sulla possibilità di fare una buona gara. Nei derby ti devi calare con la massima umiltà: se ragioniamo guardando la classifica commettiamo un errore. Balotelli? Non so, è un problema del Brescia. Ci prepariamo sia se ci sarà, sia no. La sua scelta di cuore di giocare a casa sua a me è piaciuta tantissimo, anche in ottica Nazionale, poi ovviamente incidono i risultati. Il suo valore non si discute, magari non sempre riesce a tirarlo fuori".

La tifoseria

"La coreografia vale moltissimo nei derby, quindi se ci saranno vuoti al 'Rigamonti" sarà un peccato. I tempi sono maturi per evitare risvolti violenti, ma il pubblico va riportato allo stadio": il tecnico si esprime sullo sciopero del tifo bresciano per il caro prezzi dei biglietti e di quello nerazzurro per protestare contro i 28 Daspo per Fiorentina-Atalanta. Gasperini elogia il suo pubblico: "Io da quando sono a Bergamo non ho mai assistito a episodi di violenza, nemmeno in trasferta. I tifosi vanno incentivati ad assistere alle partite. Il calcio è una festa, la voglia di scontrarsi non la vedo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...