E' turbo-Atalanta anche senza tifosi

La squadra di Gasperini ha ottenuto fuori casa otto punti in più che a Bergamo: per i nerazzurri una certezza in più da cui ripartire nelle prossime sfide a porte chiuse
E' turbo-Atalanta anche senza tifosi© LAPRESSE

BERGAMO - Nella sua storia, l'Atalanta ha sempre tratto grande beneficio dal sostegno del pubblico durante le partite interne. Il sostegno del pubblico rappresenta una certezza per una realtà come quella atalantina in cui tifosi e squadra sono in completa simbiosi ma, visto che quando riprenderà il campionato si giocherà a porte chiuse, la domanda sorge spontanea: quanto può incidere sul rendimento della squadra di Gasperini il fatto di giocare senza tifosi? Il rendimento stagionale nelle 25 partite di campionato giocate racconta che in casa la Dea ha conquistato 20 punti, fuori ne sono arrivati 28 con uno scarto di ben 8 lunghezze: nessuno, in serie A, è riuscito a fare tanto. Ricordando la beffa subita nel recupero di Lazio-Atalanta (Dea recuperata con 2 calci di rigore dopo essere stata avanti 3-0 all'Olimpico) e il rigore fallito da Muriel all'ultimo minuto di Inter-Atalanta, il bottino avrebbe addirittura potuto superare quota 30 per una squadra che è seconda soltanto all'Inter in questa classifica. 

Il concetto di gara casalinga, inoltre, è condizionato anche dagli stadi che hanno ospitato le partite dell'Atalanta: con i lavori in corso al Gewiss Stadium fino ad ottobre, le prime due uscite interne con Torino e Fiorentina sono state al Tardini di Parma mentre in Champions si è sempre giocato lontano da Bergamo. Tutti questi numeri, pur ribadendo che le partite senza tifosi sono un’incognita e che il “peso” della gente sugli spalti è grande, certificano come la squadra bergamasca abbia ormai raggiunto una maturità calcistica e un livello di gestione dei 90 minuti di gioco (più recupero) tali che, per raggiungere il risultato, contano soprattutto gli 11 avversari (più panchina) e la capacità di tenere il pallone per creare pericoli e fare gol.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...