Atalanta, doppia occasione alla ripresa: vincere e salutare la Roma

I nerazzurri hanno tre punti in più dei giallorossi, il vantaggio negli scontri diretti e una partita in meno: battendo il Sassuolo nel recupero consoliderebbero ancora di più il quarto posto
Atalanta, doppia occasione alla ripresa: vincere e salutare la Roma© Canoniero

BERGAMO - Il campionato dell'Atalanta ripartirà dal recupero della gara contro il Sassuolo che non si era giocata lo scorso 23 febbraio. Dopo quello stop i nerazzurri scesero in campo a Lecce (7-2) e Valencia (4-3) prima del fermo totale del calcio. La Lega di Serie A dovrebbe decidere domani il calendario delle ultime 12 giornate di campionato e il comunicato emesso venerdì ha certificato che le prime sfide ad essere giocate saranno quelle che serviranno per allineare tutte le squadre a quota 26 gare disputate. Pur considerando tutte le incognite della ripresa dopo tanto tempo passato senza scendere in campo, la sfida al Sassuolo rappresenta una grande occasione per Gomez e compagni che hanno la possibilità di allungare nella corsa alla qualificazione per la prossima Champions League.

L'Atalanta ha conquistato 48 punti in 25 giornate, la Roma (prima inseguitrice) è ferma a 45 punti in 26 partite e i conti sono presto fatti: vincendo il recupero con il Sassuolo la squadra orobica porterebbe a 6 i punti di vantaggio sui giallorossi con gli scontri diretti a favore. Il doppio successo ottenuto a Roma (2-0 con reti di Zapata e de Roon) e Bergamo (2-1 con Palomino e Pasalic a rimontare Dzeko) mette la formazione nerazzurra nell'invidiabile situazione che con l'arrivo a pari punti assegnerebbe all'Atalanta il posto nella massima competizione europea grazie agli scontri diretti. Matematicamente parlando, una vittoria sul Sassuolo significherebbe poter ragionare su 10 delle restanti 12 partite in cui diventa necessario fare almeno gli stessi punti della Roma: se la formazione di Fonseca le vincesse tutte, la Dea potrebbe "limitarsi" a vincerne 10 e andrebbe comunque in Champions League. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...