Atalanta, due obiettivi: Champions... e "quota 100"

La Dea è incontenibile e cerca un'altra storica impresa. Superare il record di gol in Serie A in una sola stagione
Atalanta, due obiettivi: Champions... e "quota 100"© ANSA

BERGAMO - A dieci giornate dal termine del campionato e con l'incredibile bottino di 80 gol già realizzati, l'obiettivo è chiarissimo: sfondare il muro delle 100 reti in serie A. L'Atalanta dei record di Gian Piero Gasperini continua imperterrita la propria marcia a suon di vittorie. Nel girone di ritorno i nerazzurri e la Lazio sono le due squadre ad aver fatto più punti (22 in 9 partite) e sulla strada verso la qualificazione alla Champions League attendono il Napoli domani sera al Gewiss Stadium (ore 19.30). 

Al netto della classifica (la squadra nerazzurra ha un vantaggio di 9 punti sulla Roma e di 12 sui partenopei allenati da Gattuso), un altro obiettivo prestigioso e storico è rappresentato dalla soglia dei 100 gol in campionato. L'impresa non riesce a nessuna squadra da quasi 70 anni, era il campionato 1950-51. In quella stagione Inter e Milan raggiunsero quota 107, seguite dalla Juventus a 103 e la squadra orobica potrebbe addirittura far meglio, visto che la media attuale (80 reti in 28 partite) svela una proiezione di oltre 108 gol al termine delle 38 partite stagionali.
La squadra che negli ultimi anni si è avvicinata di più alla soglia delle 100 reti in campionato è stato il Napoli di Mertens (campionato 2016-17) che si è fermato a 94. Analizzando le stagioni che si sono giocate da quando la vittoria vale tre punti (comprese quelle con i campionati a 18 squadre con i gol fatti ricalcolati su 38 partite) si scopre che l'Atalanta ha già fatto [...]
Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...