Atalanta, Malinovskyi da fuori area punisce quasi quanto Messi

Solo l'asso del Barça segna più dell'ucraino: assieme a Gomez, rappresenta un tesoro per la Dea, che contro il Parma ha mandato un chiaro messaggio a Inter e Psg
Atalanta, Malinovskyi da fuori area punisce quasi quanto Messi© www.imagephotoagency.it

BERGAMO - Ruslan Malinovskyi e Alejandro "Papu" Gomez sono due delle grandi risorse su cui Gasperini e l'Atalanta possono davvero contare. Erroneamente considerati nei mesi scorsi come uno l'alternativa dell'altro, nel gruppo hanno un ruolo molto diverso e quando scendono in campo diventano quasi insostituibili. Il capitano argentino ha segnato a Parma il suo gol numero 100 da professionista. La cosa più incredibile, tuttavia, è che Gomez con l'Atalanta non segnava da un girone intero, l'ultima sua prodezza è datata infatti 6 gennaio 2020 (Atalanta-Parma 5-0) e da quel giorno il numero 10 dei nerazzurri ha ripiegato con molta frequenza sugli assist (ben 10) a favore dei compagni. La rete di Parma è la numero 7 del suo campionato, complessivamente gli assist sono 16 per un'incidenza totale sulle marcature della Dea che arriva quasi al 25%.



Per un giocatore di cui si sapeva praticamente tutto, ecco un altro protagonista che con l'Atalanta 201-20 sta facendo davvero grandi cose. Ruslan Malinovskyi è arrivato in Italia la scorsa estate da campione di Belgio con il Genk, il suo rendimento è cresciuto con il passare dei mesi e nonostante qualche "momento" della gara in cui non è precisissimo, la sua capacità di centrare la porta anche da fuori area con grande pericolosità rappresenta una risorsa decisiva per Gasperini. Il gol su calcio piazzato che ha segnato il punto dell'1-1 (quarto gol su punizione diretta su 98 stagionali) è il suo quinto da fuori area nel 2020: nessuno ha fatto meglio nei 5 maggiori campionati europei. Allargando la statistica all'intera stagione 2019-20, con 6 reti dalla distanza il numero 18 dell'Atalanta è secondo soltanto a Leo Messi in Europa (9 centri per il fuoriclasse del Barcellona).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...