Festa Atalanta: 113 anni di storia!

Il 17 ottobre 1907 la fondazione del club nerazzurro: “Il compleanno verrà festeggiato a casa, al Gewiss Stadium, in occasione della partita con la Sampdoria”. La maglia sarà arricchita da una patch speciale
Festa Atalanta: 113 anni di storia!

"Il 17 ottobre è un giorno a dir poco speciale da ben…113 anni! Buon compleanno Atalanta! Sono 113 anni di passione e cuore, di determinazione e grinta, di puro amore nerazzurro”. L’Atalanta festeggia il suo anniversario e lo fa in campo. La squadra di Gasperini è attesa dall’impegno del San Paolo contro il Napoli di Gattuso e potrà contare sul ritorno di Ilicic, una bellissima notizia per tutti i tifosi bergamaschi. 

Il compleanno dell’Atalanta

Come vuole tradizione il compleanno verrà festeggiato a casa, al Gewiss Stadium - si legge sul sito della società - In occasione della partita con la Sampdoria, in programma sabato 24 ottobre, la maglia che la squadra indosserà sarà arricchita da una patch speciale, quella che celebra, appunto, il 113° compleanno. Auguri Atalanta! Auguri a tutti i tifosi atalantini perché il 17 ottobre è anche la loro festa!”.

Il 17 ottobre 1907 la fondazione

Nato dapprima come 'Società Bergamasca di Ginnastica e Sports Atletici (poi di Educazione Fisica) Atalanta' il 17 ottobre 1907 a opera degli studenti liceali Gino e Ferruccio Amati, Eugenio Urio, Giovanni Roberti e Alessandro Forlini, il sodalizio aveva il bianco e il nero come colori sociali. Assunse l'attuale denominazione di Atalanta Bergamasca Calcio e il nerazzurro all'atto della fusione del 4 aprile 1920 con la rivale cittadina 'Società Bergamasca di Ginnastica e Scherma', la cui sezione calcio era attiva dal 1913 con maglie biancazzurre: il 5 ottobre 1919, a Brescia, l'Atalanta aveva battuto 2-0 la Bergamasca nello spareggio imposto dalla Federazione per l'ammissione al campionato di Prima Categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...