Atalanta, la carica dei 103... gol

Tra Zapata, Ilicic, Gomez e Muriel, nel 2020 la squadra di Gasperini è stata una vera e propria cooperativa
Atalanta, la carica dei 103... gol© www.imagephotoagency.it

BERGAMO - Il 2020 dell'Atalanta è stato un anno veramente pieno di grandi soddisfazioni. Nonostante l'ultima gara giocata con il pubblico festante sugli spalti sia datata addirittura il 19 febbraio (Atalanta-Valencia 4-1), i tifosi nerazzurri possono essere orgogliosi di una squadra che in 44 partite ufficiali tra campionato, Coppa Italia e Champions League ha segnato la bellezza di 103 reti. La media di 2,34 gol a partita è qualcosa di sensazionale, il livello degli impegni è stato anche molto alto e ci sono ben 9 gare di Champions League nella lista compresi gli ottavi di finale con il Valencia e il quarto di finale perso in gara secca contro il Paris Saint Germain a Lisbona. In totale i gol realizzati nella massima competizione europea sono 19 con tutte le squadre (comprese Liverpool e Ajax) "bucate" dagli uomini di Gasperini.

Delle 103 reti segnate, solo 2 sono stati autogol (Donati in Lecce-Atalanta e Bourabia in Atalanta-Sassuolo) mentre sul podio dei migliori marcatori annuali della Dea salgono Duvan Zapata (18 reti), Luis Muriel (17) e Josip Ilicic (16). Oltre al numero 91 colombiano, sia Muriel che Ilicic meritano un applauso speciale: per l'ex Siviglia e Fiorentina è un grande traguardo arrivare a 17 gol nonostante spesso l'ingresso in campo sia avvenuto dalla panchina, lo sloveno invece ha lottato per 3 mesi abbondanti con un avversario subdolo e invisibile che ne ha minato la serenità in piena ripresa post lockdown.

Tante volte abbiamo sottolineato come l'Atalanta sia una vera e propria cooperativa del gol e i numeri del 2020 confermano in pieno questa valutazione. Sono ben 16 i marcatori diversi che hanno scritto il proprio nome sul tabellino, scorrendo la lista si trovano praticamente tutti i giocatori di movimento più utilizzati ma anche alternative che hanno giocato pochissimo come l'olandese Lammers e il russo Miranchuk. Significativo che subito dietro ai giocatori che chiudono il 2020 in doppia cifra non ci sia, ad esempio, il Papu Gomez ma un ragazzo come Robin Gosens che partendo dalla corsia mancina ha messo a segno la bellezza di 9 gol. In compagnia di Gomez a quota 7 [...]

Leggi l'articolo completo sull'edizione digitale di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...