Atalanta, triplo esame con la Sampdoria

A Genova probabile chance dal primo minuto per Pasalic, Malinovskyi e Miranchuk: devono convincere Gasperini
Atalanta, triplo esame con la Sampdoria© LAPRESSE

BERGAMO - Due settimane per convincere Gasperini, 15 giorni per regalarsi una maglia da titolare sul campo dello stadio Alfredo Di Stefano di Madrid. L'Atalanta domani alle 12.30 farà visita alla Sampdoria e se l'obiettivo di squadra è ovviamente quello di restare attaccata al treno Champions League, ci sono almeno tre giocatori per cui inizia un mini-torneo di 4 sfide che potrebbe dare ad uno di loro la possibilità di scendere in campo dall'inizio in Real Madrid-Atalanta. Mario Pasalic, Aleksej Miranchuk e Ruslan Malinovskyi sono in lizza per sostituire Remo Freuler nella gara del prossimo 16 marzo, quel giorno Pessina dovrebbe giocare a centrocampo con de Roon e dietro le due punte Muriel e Zapata si apre una bellissima possibilità di essere protagonisti.

Pasalic usato sicuro

La situazione dei tre, sia nelle gerarchie di Gasperini che per la storia personale con l'Atalanta, è molto diversa. Ma tutti, per un motivo o per l'altro, hanno concrete possibilità di scendere in campo. Il filotto di campionato che attende l'Atalanta prevede Sampdoria in trasferta, Crotone in casa, Inter in trasferta e Spezia in casa. Tutte gare con caratteristiche diverse e anche molto particolari per lo schieramento dell'avversario. Mario Pasalic rappresenta l'usato sicuro per il tecnico nerazzurro. Nella passata stagione il croato ha spesso giocato anche al posto di un pilastro come Freuler e rappresenta l'unica variante che permetterebbe di lasciare Pessina in avanti. 

Miranchuk il "nuovo"

Da un "usato sicuro" al nuovo che avanza il passo è breve. Aleksej Miranchuk in stagione ha collezionato finora le stesse presenze in gare ufficiali di Pasalic (18) ma i lampi che ha fatto vedere fanno capire che se la scelta dovesse ricadere su di lui significherebbe andare ad affrontare il Real Madrid a casa sua con un atteggiamento molto più offensivo del solito. Certo, per puntare a quella gara da titolari Miranchuk ha bisogno di grandi prestazioni nelle prossime partite di campionato e chissà che già a Genova o mercoledì con il Crotone non possa avere un po' di spazio importante. Ultimo ma non meno importante è Ruslan Malinovskyi. L'ucraino in questa stagione non ha ancora [...]

Tutti gli approfondimenti sull'edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...