Serie A: ecco Juve-Milan, il match che vale lo Scudetto

Il titolo 2020-21 passa dal confronto tra bianconere e rossonere, Giacinti e Girelli si sfidano a suon di primati.
Serie A: ecco Juve-Milan, il match che vale lo Scudetto© /Agenzia Aldo Liverani S.a.s.

TORINO - All'andata, nella splendida cornice di San Siro, il primo atto di Juve-Milan l'aveva deciso Cristiana Girelli dagli undici metri al 12' minuto di gara. Le bianconere espugnarono il Meazza e misero in bacheca il quarto di quattordici successi nel campionato in corso; mentre per le rossonere quello subito lo scorso 5 ottobre fu il primo ko registrato da inizio stagione. Primo ma soprattutto unico ko, che dimostra quanto la partitissima della 15a giornata di Serie A valga una bella fetta di Scudetto. Il distacco in classifica tra la Vecchia Signora e il Diavolo è di appena tre punti e un successo a Vinovo significherebbe l'allungo a più sei in vetta per le padrone di casa, l'aggancio al primo posto per le rossonere. Le Campionesse d'Italia in carica sono imbattute negli ultimi tre incroci di Serie A con il Milan (2V, 1N) dopo aver perso il primo (0-3 nel novembre 2018), ma contro le milanesi è arrivata anche l’unica sconfitta con tre gol di scarto nel torneo. Addirittura le rossonere sono, con il Lione, una delle due avversarie che sono riuscite a battere le ragazze di Rita Guarino con questo margine da quando militano nella massima competizione.

Sfida tra migliori attacchi e migliori difese del campionato 2020-21, ma anche di duelli tra singole. La Juventus ad esempio è la formazione che conta più gol di testa in questa Serie A (sei, tre dei quali siglati da Cristiana Girelli), ma il Milan segue in questa classifica a quota cinque (tre di questi portano la firma di Natasha Dowie). Barbara Bonansea (sei) e Linda Tucceri (quattro) primeggiano per assist alle compagne, Laura Giuliani e Maria Korenciova brillano per percentuali di parate; ma quello più atteso è il confronto tra le bomber delle due squadre Girelli-Giacinti. Dal loro esordio in Serie A con le rispettive maglie (2018/19) la 10 bianconera e la 9 rossonera sono le due giocatrici che hanno segnato più gol in campionato (rispettivamente 45 e 42), ma anche quelle che vantano più reti nella stagione 2020/21 in tutte le competizioni (19 Girelli, 17 Giacinti, al pari di Sabatino). Le due attaccanti hanno firmato una marcatura a testa contro Juve e Milan, ma esiste occasione più ghiotta di quella di domenica per prendersi la scena? 

Il Sassuolo affronta la Fiorentina, la Roma in campo a Verona

La 15a giornata di Serie A si apre sabato con due anticipi: alle 12.30 Verona-Roma, alle 14.30 Florentia-San Marino Academy; domenica invece all'ora di pranzo il big-match tra Juventus e Milan sarà in contemporanea di Inter-Napoli, mentre chiuderanno il weekend alle 14.30 Empoli-Pink Bari e Sassuolo-Fiorentina, con le viola chiamate a dimenticare il 3-0 con il City nell'andata degli ottavi di Champions League

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...