Gasperini: Juve eliminata? Non sono sorpreso

Il tecnico orobico: "Lo Spezia vuole salvarsi attraverso il gioco. Real Madrid squadra di altissimo valore"
Gasperini: Juve eliminata? Non sono sorpreso© Canoniero

BERGAMO - "Lo Spezia sta cercando la salvezza attraverso il gioco ed è un bell'esempio, mi sono divertito a vederli perché gestiscono bene la palla e giocano con sicurezza. Andare a prendergli la palla non è facile e devi essere organizzato". Così Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, alla vigilia della gara con i liguri di domani. L'unica incognita riguarda gli infortuni: "Da valutare la situazione di Zapata, che ieri stava bene e dunque può giocare se è in condizione, altrimenti viene in panchina. Sutalo e Hateboer restano invece indisponibili fuori". Il dualismo tra i portieri Sportiello e Gollini non preoccupa il tecnico della Dea, che ci vede invece un fattore di stimolo per entrambi gli atleti. "È diventato quasi un tormentone, ma io non ci vedo nulla di strano. Sportiello sta facendo bene, vogliamo migliorare in quel ruolo e il miglioramento può passare da Sportiello, da Gollini o può anche arrivare dal calciomercato". 

Gasp butta un occhio al Real

Dopo lo Spezia, però, arriva la trasferta da dentro o fuori in casa del Real Madrid per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Gasp dribbla rapidamente l'argomento, puntando tutto sull'impegno di domani in campionato. "A Madrid sarà una partita secca, l'avversario è di grandissimo valore ma noi sappiamo interpretare al meglio le gare, anche se resta comunque una partita da dentro o fuori. In Europa bisogna fare altro tipo di valutazioni rispetto al campionato, in generale chi vince la Champions è abituato a vincere, è propositivo e forte" afferma il tecnico nerazzurro.

"Juve fuori col Porto? A volte si pensa solo al nome dell'avversario"

Il discorso si sposta poi sull'eliminazione della Juventus per mano del Porto: "Non mi ha sorpreso, in Europa ci sono compagini forti. In Portogallo i Dragoes sono primi, conoscono il calcio e sanno chi devono acquistare. Ormai l'Atalanta è apprezzata in tutto il continente: "Nel calcio si può giocare in tanti modi, chi vince ha sempre ragione. Io ho sempre cercato di fare il mio tipo di calcio anche per raggiungere la salvezza, altri fanno in un altro modo, ma non è che li disprezzo. L'importante è raggiungere l'efficacia, poter raggiungere l'obiettivo. In Europa bisogna fare un altro discorso, in generale chi vince la Champions è abituata a vincere, propositiva, forte. Se riesci a fare tutto è il massimo".

"Contro l'Inter siamo stati straordinari in difesa"

Una battuta anche su Erling Haaland: "È bello vedere nascere giovani che andranno a sostituire i vari Messi e Ronaldo, con caratteristiche più fisiche. Non so se è l'effetto dei tempi, Messi è stato un esempio completamente diverso. Nel calcio giocano tutti, sia quelli alti che bassi". Chiusura su Djimsiti: "Berat contro l'Inter è stato strepitoso, ma per me l'altra sera abbiamo fatto una straordinaria partita difensiva contro giocatori forti come Lukaku e Lautaro. Gosens non ha mai dato spazio ad Hakimi, ma di tutta la squadra. I 60 gol forse nascono da queste capacità di difendere".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...