Atalanta, è una Dea ad alta qualità

Gasperini re delle statistiche verso la volata Champions: primo per gol, tiri in porta e assist

Atalanta, è una Dea ad alta qualità© ANSA

BERGAMO - Prima ancora dei risultati, dei gol e della classifica, l'Atalanta di Gasperini ha una grande forza su cui puntare per vincere la volata finale in campionato e confermarsi una delle squadre da Champions League del nostro calcio: i nerazzurri stanno benissimo di gambe e di testa. Può sembrare un dettaglio ma quando il gioco si fa duro e ogni pallone diventa pesante come mai era successo prima, servono idee e automatismi supportati da una freschezza atletica che ti permette di correre meglio rispetto agli avversari. Già, correre meglio. Generalmente, l'Atalanta viene considerata come una squadra che corre tanto, la sensazione è quella di un gruppo che arriva prima sul pallone e attacca di continuo perché le gambe vanno di più e i km percorsi sono tantissimi. Statistiche della Lega alla mano, però, si scopre come anche in questa stagione la banda Gasperini non sia affatto ai vertici della serie A per media a partita della distanza coperta: con 109,656 km a gara la Dea è soltanto settima in campionato. Al primo posto di questa speciale graduatoria c'è l'Inter (113,021), dietro troviamo Lazio, Napoli, Genoa, Parma e Cagliari a conferma che il calcio non è uno sport dove conta solo la corsa. C'è il pallone, ci sono i giocatori con la loro tecnica e c'è l'organizzazione tattica degli allenatori.

È un'Atalanta show: che manita al Bologna!
Guarda la gallery
È un'Atalanta show: che manita al Bologna!

Il numero

Un altro dato importante che conferma come i nerazzurri abbiano un’organizzazione di gioco che, sostenuta con tanta forza fisica, diventa letale è legata al possesso palla. Nelle ultime 10 partite, solo 4 volte la Dea ha superato il 50% ma i passaggi riusciti sono stati 4.731 contro i 4.035 delle avversarie: quasi 700 in più, con una precisione media dell’82%. Per costruire tante occasioni e arrivare così spesso al tiro segnando dei gol devi essere organizzato, sapere cosa fare e quando farlo ma, soprattutto, avere gambe e fiato per eseguire quello che ti dice la testa. Non a caso, oltre al primo posto nella classifica dei gol fatti (78) l’Atalanta è al comando anche nei tiri in porta ( 245 ) e negli assist ( 54 ).

Tutti gli aggiornamenti sull'edizione di Tuttosport

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti

Loading...