Atalanta, mezza squadra vuole la prima coppa contro la Juve

Protagonisti come Muriel, Freuler, Gosens, De Roon e Romero non hanno mai vinto un titolo in carriera
Atalanta, mezza squadra vuole la prima coppa contro la Juve© www.imagephotoagency.it

BERGAMO - La finale di Coppa Italia per diversi giocatori dell'Atalanta rappresenta la grande occasione di poter vincere qualcosa di davvero importante per la prima volta in carriera. Scorrendo i nomi della rosa bergamasca a disposizione di Gian Piero Gasperini si trovano appena 12 calciatori, vale a dire esattamente la metà dei 24 in organico, che hanno già provato la gioia di un titolo in carriera. Motivo in più per avere voglia e stimoli maggiori nel gruppo guidato dal tecnico di Grugliasco per conquistare il trofeo sfuggito giusto due anni fa, nell'edizione 2018-19, contro la Lazio.

I "titolati"

L'unico atalantino ad aver già vinto la Coppa Italia è Duvan Zapata: era nella rosa del Napoli 2013-14, anche se non aveva quel ruolo da protagonista che si è poi ritagliato a Bergamo. L'altro giocatore che può vantare una vittoria in Italia è Mario Pasalic: con il Milan 2016-17 conquistò la Supercoppa, ma anche in questo caso non si parla di una sua partecipazione da protagonista. Djimsiti ha vinto la Coppa di Svizzera, l'esterno Hateboer ha alzato la Coppa d'Olanda, mentre ci sono anche due esperti come Miranchuk (3 Coppe di Russia) e Kovalenko (4 Coppe d'Ucraina) che oggi, con l'Atalanta, non sono del tutto protagonisti. La lista dei vincitori del trofeo nazionale si chiude con Ilicic: quando giocava nel Lubjiana (2009) conquistò la Coppa di Slovenia.

Mezza squadra senza trionfi

Colpisce che dei 29 titoli conquistati complessivamente dai giocatori della rosa bergamasca (compresa la Copa Sudamericana vinta dal Toloi nel 2011-12) non ce ne sia nemmeno uno portato a casa da chi oggi viene considerato protagonista e pilastro dell’Atalanta. La Coppa Italia in palio domani sera sarebbe il primo trionfo per giocatori come Romero, de Roon, Freuler , Gosens e Muriel, che sono diventati grandi proprio con il tecnico Gasperini e che hanno una voglia matta di marchiare per sempre con un trionfo un'avventura che rimarrà per sempre un qualcosa di storico. Per loro e per tutta la tifoseria bergamasca.

Tutti gli approfondimenti sull'edizione di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...